Sono passate soltanto un paio di settimane da quando Mark Zuckerberg ha annunciato uno degli ultimi aggiornamenti di Facebook che finalmente è stato integrato anche nei direct di Instagram; stiamo parlando delle Messenger Rooms.

Da qualche giorno a questa parte, anche dall’applicazione di Instagram potranno essere effettuate delle videochiamate. In questo caso però non si tratterà di un’implementazione interna del social di condivisione foto per eccellenza, bensì di un semplice collegamento con altre app e profili già esistenti.

Per effettuare una videochiamata partendo dalla sezione dei Direct, sarà infatti necessario possedere un account Facebook collegato alla propria pagina Instagram, oltre che ovviamente l’app Messenger.

Messenger Rooms su Instagram: come funzionano

Alcuni utenti hanno già avuto modo di testare questa nuova funzionalità, che pian piano risulterà disponibile per tutti i profili appartenenti alla piattaforma, e che consente di effettuare videochiamate di gruppo fino ad un massimo di 50 partecipanti in maniera molto semplice ed immediata.

Sarà necessario, proprio come per la versione di Facebook, creare una “stanza” direttamente dall’app. Basterà accedere alla sezione dedicata ai messaggi, cliccare sulla nuova icona della videochiamata, selezionare “Crea una Stanza” e scegliere da una lista i profili degli amici da invitare.

In alternativa, sarà possibile generare automaticamente un link che potrà semplicemente essere copiato ed inviato privatamente a tutti i partecipanti per permettere loro l’accesso alla stanza in cui si terrà la video call.

Le Messenger Rooms su Instagram, proprio come accade per quelle già attive su Facebook, non sono sono crittografate, quindi è sconsigliabile utilizzarle per comunicazioni private o di tipo lavorativo, visto che è molto facile per altri partecipanti accedere alla stanza già creata.

Le nuove Rooms restano comunque un modo molto simpatico e divertente per rimanere in contatto con gli amici e per “passare a fare un saluto veloce” anche se virtuale.