Reddit è uno dei social americani più amati ma spesso a primo impatto può risultare dispersivo: ecco una breve guida per capire come funziona.

Read it”. Il nome di Reddit nasce da un gioco di parole sull’espressione che è poi la funzione principale della piattaforma: leggere i vari topic e alimentarne la discussione, postando contributi validi e pertinenti alla discussione a cui si partecipa di volta in volta.

Reddit esiste dal 2005, esattamente da quando Alexis Ohanion e Steve Huffman, studenti di Medford, si unirono a Christopher Slowe e Aaron Swartz, e contribuirono allo sviluppo di Reddit.

In molti però, soprattutto in Italia, non lo conoscono, seppur esista da 17 anni, oppure non sanno bene come funziona.

Definire infatti Reddit in poche righe non è semplice, dato che si tratta di una delle piattaforme online più complesse e articolate che si caratterizza per essere a metà strada tra un forum e un social network, anche se non ricorda per nulla i social più canonici come Facebook e Twitter.

Scopriamolo insieme.

Come funziona Reddit

Come funziona Reddit?

Reddit è una fonte per ciò che è nuovo e popolare sul web e i protagonisti indiscussi sono gli utenti, chiamati redditor. I redditor non si limitano a pubblicare contenuti ma determinano attraverso dei voti, chiamati “upvote” e “downvote” (che sarebbero delle frecce all’insù o all’ingiù) posizione e visibilità dei vari contenuti su Reddit.

I contenuti che ricevono l’approvazione della comunità si troveranno nella prima pagina, ovvero nella home.

I redditor possono creare delle discussioni per categorie chiamate subreddit.

Un subreddit è quindi un’etichetta che si dà ad un’area di interesse e alla quale tutti i redditor possono accedere per esprimere la propria opinione su quel topic. Attraverso i subreddit si possono creare delle vere e proprie community di utenti che si radunano e ritrovano con cadenza variabile solo per alimentare il subreddit di turno. Un subreddit si crea accompagnandolo alla nomenclatura “r/”. In parole povere bisogna immaginare Reddit come se fosse Google e i subreddit come le parole chiave da cercare, con la differenza che una volta trovato ciò che si cerca si potrà commentare o esprimere il proprio voto.

Ad esempio, vi piace il basket? Allora troverete pan per i vostri denti su  r/basket. Volete commentare l’ultimo episodio di Bridgerton? Allora posterete su r/bridgerton. Siete lì per i meme? Basta andare su r/meme e trovarne tantissimi. Molti dei meme che arrivano su Facebook e Twitter infatti partono da subreddit.

Su Reddit infatti si discute e si parla degli argomenti più disparati ed è per questo che da esterni, a primo impatto, aprendo l’homepage di Reddit ci si può ritrovare spaesati.

Per destreggiarsi nella giungla dei contenuti però basta utilizzare la barra di ricerca presente in cima alla pagina per capire che su Reddit è possibile trovare discussioni su ogni topic, e aggregarsi a qualsiasi tipo di nicchia tramite i subreddit.

Altro strumento da conoscere per approcciarsi a Reddit è laReddiquette: ovvero una lista di linee guida fondamentali che è stata creata dagli stessi redditor per moderare l’utilizzo della piattaforma. Tra i vari punti si raccomanda ad esempio di inserire quando possibile un link alla fonte originale, commentare dando opinioni costruttive ai contenuti e argomentare i post per la qualità, andando oltre le proprie opinioni su un determinato argomento. Non sono accettate invece le attività promozionali o la pubblicazione di dati personali o di terzi. Si dà molta importanza invece alla votazione della discussione, che permette non solo di migliorare il contenuto che si vota ma anche lo stesso argomento, rendendo Reddit sempre aggiornato sui vari trend di ogni settore.

Quel che resta da sapere è che su Reddit si utilizza per la maggior parte del tempo la lingua inglese e anche per questo in Italia è poco utilizzato ma ultimamente sta iniziando a farsi spazio anche nelle quote di mercato Italiane: infatti sempre più aziende e brand iniziano a cogliere le potenzialità di questo social ed hanno iniziato ad investire su Reddit.