Più di un secolo fa uno scienziato belga Delboeuf ne iniziò a parlare, i colori influenzano il nostro appetito, proprio per questo grazie al cibo si può effettuare una vera e propria cromoterapia.
Provate ad abbinare colore del piatto e pietanza, piatto rosso con pomodori o verde per piselli o insalate e vedrete aumentare velocemente il consumo e il gradimento delle vostre preparazioni culinarie.
Veniamo alle tinte più smart.
Red food, come negli abiti di Valentino stimola i nostri neuroni, è sinonimo per gli occhi di dolce e passione.
Fragole, frutti rossi e peperoncino sono Up!
È anche stimolo alla velocità nei loghi dei leader del fast food è sempre presente così come nelle insegne dei maggiori players della ristorazione autostradale. Il rosso è il successo a tavola e nella vita.
Il giallo secondo colore primario è associato all’allegria e alla convivialità al buon umore.
È il colore del sole per cui meglio consumare alimenti gialli nella prima metà della giornata.
L’Arancione è in sintonia con il buon umore e la voglia di vivere, è caldo e aiuta la digestione.
Carote arance e zucca aiutano ad ascoltarci ed esaltano le nostre emozioni.
Verde, immediatamente pensiamo a nutrizione light e salute, si colloca appunto a metà tra i colori accesi e dà senso di relax e benessere. Ci sentiamo in pace con il mondo dopo un piatto green.
Invece il bianco purezza ed eleganza ci inibisce meno: gli aperitivi di questo colore saranno esauriti subito, tramezzini e focaccine in testa
Il blu è un inibitore dell’appetito spesso ci fa pensare ad alimenti stantii, pochissimi i cibi di questo colore blocca il nostro desiderio. Locali e cucine in blu sono il paradiso delle diete.
Il nero vi stupirà, per molti assorbe l’energia ma è anche simbolo di fertilità e ribellione. Gli alimenti neri aiutano il riposo ,abbiniamoli alla cena.
Ricordatevi si mangia prima di tutto con gli occhi!