TikTok, il social network di origine cinese che sta spopolando sempre più tra gli appartenenti alla Generazione Z, è diventato a tutti gli effetti il social del 2020 e tra le domande più gettonate che circolano su di lui resta sempre “Come fare per guadagnare con TikTok“?

Da semplice app, utilizzata dai bambini per creare video divertenti da condividere con i propri amici, in pochi anni TikTok ha scalato tutte le vette degli app store, diventando oggi agguerrita competitor dei più consolidati Facebook ed Instagram e nuovo canale da esplorare per brand, aziende ed influencer, che ne hanno carpito le potenzialità e sono intenzionati ad utilizzarle per aprire nuove strade alle loro strategie di marketing.

Sono tantissime, infatti, i quesiti che, esperti del settore e non, continuano a porsi: “Quali sono gli influencer più famosi su TikTok? “Come aumentare i follower su TikTok?” “Cos’è TikTok for Business?” ” Cosa sono le TikTok Challenge?” restano tra le più frequenti , ma sicuramente quella più gettonata di tutte, riguarda la possibilità di guadagnare con TikTok.

Evoluzione di TikTok

Fondato in Cina nel 2015, questo nuovo social che inizialmente aveva il nome di Musical.ly, viene lanciato sul mercato nel settembre 2016.

Nel tempo ha subito varie evoluzioni ed upgrade, ma la vera svolta è arrivata  nel 2017, quando Musical.ly è stata acquistata dalla compagnia tech ByteDance, già proprietaria di un altro social chiamato TikTok.

Nel 2018 Musical.ly si fonde ufficialmente con TikTok, mantenendo il nome di quest’ultimo ma conservando le sue caratteristiche principali e riuscendo, così, ad allargare il suo bacino di utenti in maniera esponenziale.

Come funziona TikTok?

Questo Social, disponibile in più di 30 lingue diverse su App Store e Google Play in versione gratuita, permette la registrazione di mini video, che vanno dai 15 ai 60 secondi, a cui è possibile aggiungere suoni e canzoni, oltre che effetti e transizioni, per creare ed editare clip.

Creare account TikTok è molto semplice e il suo funzionamento è simile a quello degli altri social più conosciuti. Su TikTok è possibile condividere i propri video, ricondividere quelli degli altri utenti, seguire i profili che più ci piacciono e mettere like ai loro contenuti.

Scopo ultimo è quelli di finire nei #perte, una sezione in cui compaiono le clip di profili che non si seguono ancora, ma che hanno tutte le potenzialità per diventare virali o che risultano interessanti per una nicchia di persone attratte da una determinata tipologia di contenuti.

È possibile guadagnare con TikTok?

Come guadagnare soldi con TikTok è una delle cose che tutti si chiedono. Fino al mese di dicembre 2019 tutti gli utenti avevano la possibilità di guadagnare soldi reali, accumulando rubini e diamanti all’interno dell’app. Per raccogliere queste pietre preziose, bastava pubblicare video, mettere like e seguire nuovi profili ogni giorno. Pian piano i rubini si accumulavano e ad ogni 10.000, corrispondeva un euro che era possibile riscuotere attraverso Paypal.

Oggi questa opzione non è più disponibile e, visto che il social non paga direttamente i propri creators( a differenza di ciò che succede con Youtube), per guadagnare con TikTok non resta che rivolgersi direttamente ai Brand, che stanno pian piano conquistando spazi sempre più ampi su questa piattaforma e che sono disposti ad investire ingenti capitali.

Influencer Marketing su TikTok

I brand stanno includendo nelle loro strategie di marketing questo nuovo social, creando campagne e apposite challenge che coinvolgono personaggi famosi e i Tiktoker più seguiti dai ragazzi e non solo.

Questi influencer riescono a guadagnare con TikTok, venendo pagati dai marchi per realizzare contenuti in linea con la loro identità e con il prodotto o servizio da promuovere con la propria community.

Per aiutare i Brand nella selezione degli Influencer giusti in base ad immagine e target di riferimento, TikTok ha sviluppato TikTok Creator Marketplace, un nuovo strumento per permettere di avviare delle efficaci strategie di digital marketing mettendo in contatto i brand con gli influencer in target.

Guadagnare con i coin su TikTok

I coin sono la moneta virtuale attualmente in uso sul social network. Indispensabili per acquistare alcuni filtri, possono essere anche devoluti ai creator preferiti. Per acquistarli è necessario essere maggiorenni, indicare il paese di appartenenza e utilizzare uno tra i metodi di pagamento autorizzati.

A questo punto Tiktoker e influencer che hanno almeno 1000 follower e che possono quindi andare live con i loro profili, possono ricevere questi coin sotto forma di diamanti che sarà poi possibile per loro riscattare, riuscendo così a fare soldi con TikTok .

Vendere prodotti 

Trasformare un Ticktoker in un veicolo per vendere prodotti è una pratica estremamente facile e diffusa. I brand scelgono di associare l’immagine di un creator a dei prodotti già esistenti, oppure propongono collaborazioni ah hoc al fine di produrre prodotti interessanti per la fanbase, acquistabili online. L’influencer guadagna attraverso una percentuale delle vendite, oppure riscuote il compenso fisso pattuito inizialmente con il brand.

Il profilo è l’elemento chiave per guadagnare soldi su TikTok. Curarlo e creare contenuti di qualità che riescano a raggiungere, interessare ed incuriosire il maggior numero di utenti è la chiave per il successo.

Come per ogni altro social, l’obiettivo in fondo è la viralità del contenuto che si ottiene anche grazie al proprio bacino di utenti . Proprio per questo aumentare i follower su TikTok è fondamentale per riuscire a far diventare la creazione di contenuti un vero e proprio lavoro.

Per crescere su TikTok è fondamentale: 

  • Ottimizzare il proprio profilo
  • Usare gli hashtag giusti 
  • Interagire con i propri follower e creare una community

Guadagnare con TikTok non è difficile come sembra basta impegnarsi nella creazione di contenuti, espandere la propria community ricondividendo i video anche sugli altri social e farsi notare dai brand, per diventare dei veri e propri influencer di questa piattaforma.