“Ricerchiamo odori e sapori ormai persi nei grandi numeri. Visioniamo personalmente le aziende agricole aderenti, premiando chi utilizza pochi ingredienti e rispetta le stagionalità. Infine portiamo tutto questo direttamente a casa tua, utilizzando servizi di trasporto e logistica rapidi ed efficienti.” Questa è la filosofia de Il Tomolo: un nuovo ecommerce alimentare che con i suoi prodotti genuini unisce la passione dei coltivatori all’amore per il buon cibo degli utenti.
Cos’è IL TOMOLO?
Il Tomolo è un ecommerce alimentare che si occupa di prodotti alimentari tipici del territorio italiano.
Il nome deriva dall’antica unità di misura utilizzata dai contadini per i loro appezzamenti di terra, il cui valore non è univoco ma varia da provincia a provincia.
Il progetto segue esattamente questa scia, non c’è un’unità di misura che definisca la qualità, la bontà e il gusto in maniera universale, ma quella fatta dal Tomolo è una selezione dei migliori prodotti artigianali Italiani che derivano da terre coltivate con cura, passione e amore.
Nato con lo scopo di riportare in auge odori e sapori ormai persi nei grandi numeri, Il Tomolo punta a distribuire le eccellenze alimentari dei più appassionati produttori italiani direttamente nelle case di coloro che desiderano acquistare cibi di alta qualità attraverso gli strumenti digitali.
Questo e-commerce, infatti, si pone come vetrina digitale per tutte queste piccole realtà locali, dando loro la possibilità di ampliare il proprio pubblico di riferimento, e allo stesso tempo, garantisce ai consumatori un’ampia scelta di prodotti genuini e 100% Made In Italy.
Pasta artigianale, sughi e pesti, conserve, salse ma anche una selezione di vini italiani e birre artigianali, sono solo alcune delle prelibatezze che riempiono gli ’scaffali’ del tomolo.
A un team di esperti è affidato il compito di selezionare le aziende del territorio sulla base di alcuni criteri fondamentali: vengono premiati coloro che utilizzano pochi ingredienti e chiaramente esplicitati nelle etichette, prodotti dei quali si rispettino le stagionalità e che tengono conto del proprio “tomolo”.
La crescita dell’Ecommerce alimentare nel 2021
Nato in un periodo non molto florido per il settore agricolo, Il Tomolo vuole dare un forte impulso al mercato agroalimentare, che nel 2020 ha visto una riduzione di volume del 3,2% e una conseguente perdita di valore del 6%.
Al tempo stesso però le numerose restrizioni hanno favorito un processo di sviluppo dell’eCommerce B2c anche nel settore del Food&Grocery (+38% rispetto al 2020, come si evince dai dati del Rapporto Coop 2021)
Dal lato dell’offerta, molte piccole e medie imprese locali hanno scelto di investire in tecnologia digitale, seguendo i Food Trend 2021, per assicurare un canale di vendita e comunicazione con i propri clienti e per ampliare il loro pubblico di consumatori. Dal lato della domanda i consumatori, superata la reticenza iniziale, si affidano all’eCommerce con sempre maggior naturalezza per la spesa quotidiana o per reperire prodotti di alta qualità che difficilmente si trovano nella grande distribuzione.
Il Tomolo quindi si prefigge, come ecommerce alimentare, di venire incontro sia al bisogno delle aziende di farsi conoscere e, al tempo stesso, alla crescente richiesta dei consumatori di avere sempre sulla loro tavola prodotti sicuri e con alti standard qualitativi.