Gli Instagram Giveaway sono sempre più popolari sulla piattaforma, in quanto permettono a chi li lancia di aumentare i propri follower, migliorare l’engagement rate e accrescere la portata organica dei propri post, senza quindi investire in advertising.

Un passo indietro: che cos’è un Giveaway

I Giveaway hanno acquisito la loro massima popolarità su Instagram. In questa tipologia di contest, gli utenti vengono invitati a compiere delle azioni specifiche come commentare il post pubblicato, taggare uno o più amici e iniziare a seguire il profilo promotore del giveaway. I vincitori, in genere, vengono estratti a sorte tra tutti coloro che hanno eseguito le azioni indicate all’interno del Regolamento.

Come funziona Leevia Instagram Giveaway

La prima cosa da fare per lanciare il tuo Leevia Instagram Giveaway è scegliere la tipologia di azioni che l’utente dovrà compiere per partecipare:

– lasciare un commento sotto al post (obbligatorio);

– menzionare uno o più amici nei commenti.

Chi può lanciare un Instagram Giveaway?

Innanzitutto, è bene specificare che gli Instagram Giveaway sono dei concorsi a premio a tutti gli effetti, sempreché non facciano parte delle esclusioni ministeriali previste dal d.P.R. 430/2001. Tra queste troviamo:

– i concorsi che abbiano come premi in palio degli oggetti di minimo valore (assimilabile a quello di un lapis, un calendario o una bandierina);

– i concorsi indetti ai fini di spettacolarizzazione, e non di promozione, con assegnazione di premi da parte di emittenti radiotelevisive;

– i concorsi indetti al fine di creare opere letterarie, scientifiche o artistiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività;

– i concorsi nei quali i premi sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico, che abbiano finalità eminentemente sociali o – benefiche.

Ciò significa che gli Instagram Giveaway da parte di blogger ed influencer non sono assolutamente legali in Italia.

Un’azienda iscritta al Registro delle Imprese può lanciare un Giveaway legale?

La risposta a questa domanda è sì. Grazie al nuovissimo Leevia Instagram Giveaway, qualsiasi azienda regolarmente iscritta al Registro delle Imprese può lanciare il suo contest legale sulla piattaforma social fotografica più amata al mondo. Instagram Giveaway è un prodotto che rispetta la normativa vigente, in quanto i dati degli utenti vengono trasmessi su server italiani di proprietà di Leevia tramite sistema di mirroring. Il nuovo software della suite Leevia è ideale per tutti quei brand che desiderano acquisire nuovi follower e aumentare l’engagement del profilo Instagram in maniera molto semplice ed efficace.