L’emergenza coronavirus ha segnato a livello globale buona parte del 2020, con drastiche conseguenze sull’economia dei paesi ma anche sulla socialità e sulla quotidianità degli individui.  Può risultare interessante, così, comprendere quali sono le conseguenze del COVID-19 sugli spot di Natale 2020.

Spot di Natale 2020, uno sguardo alle varie campagne social

Coca Cola

Per lo spot di Natale 2020, Coca-Cola ha deciso di affidarsi al regista Taika Waititi che ha firmato film come Thor: Ragnarok nel 2017 e Jojo Rabbit nel 2019. La storia è quella di una famiglia e in particolare di un padre, che lascia l’abitazione per motivi di lavoro, e di una figlia, che ha preparato la classica “letterina” per Santa Claus1. Il tenero finale è un invito a pensare alle cose semplici ma essenziali: «This Christmas, give something only you can give». 

Disney

Per lo spot di Natale 2020 Disney, utilizzando la tecnica dell’animazione, incentra la narrazione sulla potenza dei ricordi e sul legame familiare, mostrando prima alcune scene ambientate nel passato, per l’esattezza nel 1940, per poi orientare lo sguardo verso epoche più recenti (dal 2005 in poi.

Amazon

Anche l’azienda di Bezos si è impegnata nella sua campagna dedicata allo spot di Natale 2020 che è interamente dedicata alla danza e all’arte. Più precisamente, si vede una giovane ballerina, interpretata dalla giovane Taïs Vinolo, che tanto si impegna, prima in sala e poi a casa durante la prima pandemia per poter esaudire il suo sogno di esibirsi al saggio di Natale.

Bauli

Da anni è un must delle festività natalizie italiane ed è pronto a tenerci compagnia anche in questo insolito Natale 2020: stiamo parlando dell’iconico jingle “A Natale Puoi” di Bauli, che ritorna anche quest’anno in una veste un po’ diversa. Il brand ha chiesto ai suoi consumatori di raccontare online cosa vuol dire per loro il messaggio “A Natale Puoi”, e il risultato finale ha costituito il materiale con cui Bauli creerà il suo nuovo spot pubblicitario di Natale 2020.

Motta

Se da una parte abbiamo Bauli, di certo possiamo non parlare di una sua diretta “concorrente” come Motta? La famosa azienda ha improntato la sua campagna natalizia su due dei suoi prodotti di punta ovvero il panettone (definito da loro come “l’originale”) e il Tartufone. Ma attenzione, sono due campagne social e pubblicitarie ben distinti tanto da ritrovarsi in due pagine social differenti.

Nutella

«Non importa come verrà, il regalo perfetto è quello fatto con amore» è il messaggio che si legge in sovrimpressione in uno spot natalizio, che è stato pubblicato dal brand su Twitter a fine novembre 2020 e che riassume perfettamente il messaggio principale della campagna di Nutella per Natale 2020.