Da qualche giorno è possibile guardare Netflix Gratis su tutti i devices Android presenti in Kenya: scopriamo insieme perché

In contrasto con le ultime notizie, che annunciano un aumento dei costi degli abbonamenti di Netflix in Italia per il piano Standard, che passa da 11,99 a 12,99 euro, con una maggiorazione del +8,3%, e quello Premium da 15,99 a 17,99 euro, con un rincaro del +12,5%, arriva anche la notizia di un test che prevederà una versione gratuita della piattaforma.

Accade in Kenya, ed andrà ad interessare i possessori di device Android. Il test consente di accedere a gratuitamente ad 1/4 del catalogo di Netflix. 

Come funziona Netflix gratis in Kenya?

Per accedere a questa iniziativa riservata al mercato keniano basta avere a disposizione un device Android (sono quindi esclusi tutti i device iOS, TV e computer portatili) compatibile con Netflix e in seguito accedere alla piattaforma indicando la propria e-mail, una password e confermando di avere più di 18 anni. Diversamente da quanto accade normalmente, in questo caso non verrà richiesto alcun metodo di pagamento. Inoltre la versione free non mostrerà pubblicità in-app, cosa che renderà fruibile la versione dei contenuti selezionati.

La scelta del Kenya

Ma come mai Netflix ha deciso di testare questa formula proprio in Kenya?

La scelta non è stata azzardata: il Kenya rappresenta uno dei territori con il più basso numero di iscritti a Netflix. Tramite la formula gratuita la famosa piattaforma streaming vuole offrire la possibilità di testare i loro servizi. L’obiettivo di Netflix è quello di convincere anche questa fetta di potenziali utenti, facendoli accedere gratuitamente ad un catalogo limitato. Le potenzialità stanno nel fatto che, anche se attualmente gli iscritti keniani sono pochi, il margine di crescita risulta elevato.

Appare evidente come Netflix sia alla ricerca di nuove strategie di espansione, puntando ai mercati in cui sa che potrebbe crescere: è molto probabile che test analoghi vengano lanciati in Paesi con bassi tassi di diffusione della piattaforma.

La voglia di espansione di un colosso come Netflix è da inquadrare in una cornice finanziaria dove la concorrenza si fa sempre più spietata. Netflix sa di non essere più il solo player quando si tratta di serie tv e film in streaming: con la crescita esponenziale di Amazon Prime Video e Disney+ si sente costantemente minacciato.

Non da meno il dato di una sua crescita più lenta rispetto al passato, anche in mercati consolidati come gli USA dove negli ultimi mesi si è registrata una notevole decrescita degli abbonati. 

Riuscirà Netflix a primeggiare anche nei territori in cui ha meno utenti?

Non ci resta che aspettare e scoprirlo e vedere quali risultati porterà promuovere Netflix gratis in Kenya .