Il progetto “Prospettiva Terra” rappresenta un’iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald’s, Henkel, Ricola e Omnicom Media Group in collaborazione con il comune di Milano. Il suo obiettivo principale è monitorare le piante della Biblioteca degli Alberi Milano (BAM) attraverso l’installazione di 330 sensori IoT, allo scopo di difendere l’ambiente e promuovere la sostenibilità.
L’idea di “Prospettiva Terra” nasce dalla mente di Stefano Mancuso, accademico e professore universitario, e Marco Girelli, Ceo di OMNICOM MEDIA GROUP.
Il progetto prevede l’applicazione di 300 sensori sugli alberi del parco per raccogliere dati cruciali riguardanti lo stoccaggio di CO2, la rimozione delle polveri sottili e la stabilità degli alberi. Questi dati permetteranno di individuare variazioni e rischi nel tempo, sostituendo il metodo di valutazione visiva attualmente utilizzato.
I primi risultati del progetto sono promettenti: gli alberi della BAM hanno già stoccato 101 tonnellate di CO2 e, nei primi tre giorni di aprile, hanno eliminato 570 grammi di sostanze nocive. Ciò potrebbe portare a un miglioramento della qualità dell’aria fino al 25/30%. Per approfondire questi dati, è possibile visitare i link https://prospettivaterra.com/ e https://bam.milano.it/.
Le aziende fondatrici e tutti i collaboratori del progetto hanno sottoscritto il manifesto di “Prospettiva Terra”, impegnandosi a promuovere la sostenibilità e la solidarietà attraverso questa nuova prospettiva. La reazione della comunità è stata positiva, con l’82% dei milanesi seriamente preoccupati per il futuro del pianeta, in linea con altre grandi metropoli come New York e Los Angeles.
Omnicom Media Group si propone di comunicare e sensibilizzare sull’emergenza climatica, con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale delle comunicazioni. Il fine ultimo di questi progetti è quello di spingere le persone a riflettere e agire quotidianamente per un cambiamento che favorisca un ambiente migliore per tutti.
“Prospettiva Terra” rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sostenibilità ambientale, dimostrando il potere della collaborazione tra aziende, istituzioni e comunità nel perseguire un futuro più verde e prospero per il nostro pianeta.
L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy