Mentre la battaglia tra Tik Tok ed Instragram Reels infuria, ecco che giunge un nuovo “combattente”: Snapchat Spotlight. La popolare app di messagistica introduce questa nuova sezione per entrare direttamente in lotta con i due competitors investendo circa un milione di dollari per sviluppare al meglio i suoi punti di forza. 

Snapchat Spotlight: cos’è?

Spotlight è una sezione dedicata esclusivamente alla visualizzazione dei contenuti più popolari del social, i quali saranno selezionati in maniera appropriata da moderatori che proporranno soltanto i video ritenuti opportuni che rispettano i termini dettati dalla piattaforma. Attraverso Spotlight, Snapchat si propone di tornare in voga, ma non solo. L’intento sembra essere anche quello di far emergere gli utenti. Snapchat ha infatti annunciato di essere pronta a investire un milione di dollari al giorno da spartire tra gli utenti che riceveranno una determinata visibilità. Non sarà necessario avere già un pubblico consistente per emergere poiché Snapchat si pone l’obiettivo di favorire tutti gli utenti. Nel tempo, l’app sarà in grado di apprendere le preferenze dei suoi iscritti e quindi proporre i contenuti più adeguati, pur nel rispetto della privacy.

Voisey

Le novità non finiscono qui: la piattaforma ha acquisito Voisey, un’app dedicata alla creazione video-musicale che stimola la creatività degli utenti mettendo a disposizione brani strumentali da sovrapporre alla propria voce, per creare nuove tracce sonore. L’app consente anche ai musicisti di caricare brani strumentali, perché diventino la base per le nuove creazioni degli utenti. L’esperienza di Voisey è molto simile a quella di TikTok, caratteristica per la quale l’app viene spesso definita come “TikTok for music creation”. 

Tante altre novità

Infine, la società ha annunciato una nuova serie di opzioni dedicate alla promozione delle app, nell’ottica di espandere le opportunità degli sviluppatori. In particolare, tramite la nuova feature Creative Kit gli sviluppatori potranno integrare le funzionalità Snapchat nelle loro app, mentre il nuovo Login Kit consentirà agli utenti di utilizzare le loro credenziali Snapchat per accedere all’app.

Non ci resta che sperimentare tutte queste nuove funzionalità, per decretare la piattaforma migliore!