UniCredit è on air dallo scorso 6 dicembre con un nuovo spot diretto da Ferzan Özpetek. Il film fa parte di un più ampio progetto di comunicazione – declinato anche su stampa, digital e social – per dare un messaggio di vicinanza agli italiani e un segnale di speranza e positività. A firmare la campagna – sia dal punto di vista creativo che produttivo – è l’agenzia Twenty8 Studios.

UniCredit e Özpetek, spot e collaborazione

Lo spot “UniCredit per l’Italia” ha preso forma raccontando quattro storie di vita quotidiana che si intrecciano e creano un’atmosfera unica. Uno spot tv – spiega una nota – che racconta di sogni, emozioni, positività e realtà che dà un valore ancora più alto al payoff del brand “UniCredit, la banca per le cose che contano”.

Con questa campagna, UniCredit desidera valorizzare tutto il percorso che è stato fatto dall’inizio del primo lockdown, a marzo 2020, e concretizzare le iniziative, le comunicazioni, i progetti, i prodotti che sono stati realizzati per l’Italia e tutto il territorio nel claim “Chi ti sta accanto nei momenti difficili, renderà quelli sereni ancora più belli.”

La diffusione dello spot

Pianificata da MediaCom, la campagna prevede tagli in tv da 90, 45 e 30 secondi. Per il digital sono stati creati 5 video commerciali da 15 secondi, affiancati da una pianificazione di pre-roll e banner statici e animati. Per i social sono previsti contenuti ad hoc per i canali LinkedIn e Twitter di UniCredit. Su stampa sono previste pagine su testate nazionali sia periodiche che quotidiane.

Le parole di UniCredit

UniCredit per l’Italia nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di vicinanza, condividere questo particolare e delicato momento e lasciare un messaggio di positività e speranza per un nuovo domani. La scelta di un approccio inclusivo ci ha accompagnato per tutta la durata del progetto e speriamo di essere riusciti a trasmettere questa emozione a tutta Italia attraverso la creatività di Twenty8 Studios e la regia d’eccezione del Maestro Ferzan Özpetek. Con Twenty8 Studios si è consolidato ancora di più un rapporto che dura ormai da anni: è il partner perfetto per noi, Veronica e il suo team ci hanno guidato e accompagnato in tutto il percorso con un confronto e una determinazione costanti che ci ha garantito di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati” ha dichiarato Barbara Cassinelli, Head of CB Italy Communication di UniCredit.