Marketing

7 idee per campagne di marketing per la festa del papà

La festa del papà è il momento perfetto per ideare una campagna di vendite per il proprio brand o attività.

Da un regalo omaggio con l’acquisto alle idee regalo: c’è così tanto che puoi fare per lanciare la perfetta campagna di marketing per la festa del papà.

Ecco qui 7 idee che ritorneranno utili per il 19 Marzo.

Consenti ai tuoi abbonati di rinunciare

Come la festa della mamma, la festa del papà non è sempre un momento da festeggiare per tutti gli utenti che fanno parte del tuo pubblico. Ecco perché dare loro la possibilità di rinunciare a qualsiasi comunicazione per la festa del papà è un ottimo modo per creare fiducia e dimostrare il tuo interesse

Ecco un ottimo esempio dell’azienda di fragranze Snif:

Il messaggio è breve e dolce e rende davvero facile per gli abbonati scegliere se vogliono o meno ricevere comunicazioni inerenti alla festa del papà.

Quindi, prima di iniziare a promuovere qualsiasi cosa puoi controllare con il tuo pubblico e dar loro la possibilità di “rinunciare” a ricevere questa specifica comunicazione

2. Condividi una storia personale

Diventare personale con il tuo pubblico, li aiuta a connettersi con te e il tuo brand. Ecco perché v questa e-mail dal marchio di ceramiche, Farmhouse Pottery è perfetta:

Il copy non è commerciale, racconta solo una storia con cui la maggior parte dei padri può identificarsi: fare qualcosa di speciale per i propri figli. E ora ogni volta che qualcuno vede quella ciotola di bacche, penserà al fondatore che lavora nel suo seminterrato pensando ai suoi figli. Quanto è speciale?

Ecco perché le festività come la festa del papà sono il momento perfetto per condividere una storia personale, per creare connessioni con il tuo pubblico e dare loro qualcosa da ricordare su di te come persona dietro al brand. Perché, in definitiva, tutti vogliono supportare una persona reale, non un marchio senza volto.

3. Metti insieme i contenuti per la festa del papà

Un’altra opzione narrativa non commerciale per la festa del papà è quella di mettere insieme contenuti come post di blog, episodi di podcast o video.

Prendi questo esempio dal blog del marchio di abbigliamento sportivo, Rhone’s: The Pursuit:

Con 5 diversi post relativi alla Festa del Papà e una rapida descrizione di ciascuno, ha calibrato il modo perfetto per onorare la festa senza essere invadente.

Il brand veicola i suoi prodotti in questi post? Sì! Ma non sembra fuori posto o sopra le righe. In primo luogo, il contenuto riguarda l’educazione e l’ispirazione degli uomini a vivere una vita migliore e più sana. Ed è esattamente ciò che evidenzia questa newsletter per la festa del papà.

Non hai così tanti contenuti? Potresti mettere insieme 1 post sul blog, video o episodio di podcast e sarà più che sufficiente per condividerlo con i tuoi iscritti.

4. Semplifica lo shopping con le idee regalo

Rendi lo shopping per la festa del papà un gioco da ragazzi mettendo insieme idee regalo facili da acquistare. Sia che tu offra una guida ai regali completa o dei bestseller che i papà adoreranno, aiutare il tuo pubblico nella scelta è l’ideale. Perché minore è la difficoltà, maggiore è la probabilità che effettuino un acquisto.

Ecco un ottimo esempio da The Little Market:

Inoltre, con il promemoria della scadenza della spedizione, il brand sta facendo sapere a tutti che il tempo per ricevere gli ordini in tempo sta per scadere.

5. Regalo omaggio con l’acquisto

In caso di dubbio, un regalo omaggio con l’acquisto è un’offerta perfetta in qualsiasi periodo dell’anno. Dai un’occhiata a questo messaggio da Rhone:

Non solo il brand offre un regalo gratuito per ordini superiori a $200, ma permette di scegliere tra calze e boxer. La cosa fantastica di questo è il fatto che agli acquirenti viene offerta una scelta tra le opzioni già presenti in catalogo.

Se hai già un prodotto più piccolo che puoi offrire come regalo gratuito con l’acquisto, questo tipo di campagna è semplicissimo da eseguire. Ma ricorda che puoi sempre fare un ulteriore passo avanti offrendo al tuo pubblico più opzioni o creando un regalo esclusivo disponibile per un periodo di tempo limitato per suscitare urgenza ed entusiasmo, meglio se personalizzabile.

6. Offri la spedizione rapida

Mentre la festa del papà si avvicina sempre di più, offrire la spedizione rapida gratuita è un ottimo modo per catturare gli acquirenti dell’ultimo minuto.

E anche se questa non dovrebbe essere la prima e-mail per la festa del papà che invii, è un ottimo modo per mantenere vivo lo slancio.

Dai un’occhiata a questo esempio del marchio di abbigliamento Public Rec:

Tutto quello che dovevano fare per pubblicare questa campagna era impostare il codice per la spedizione rapida gratuita. 

Inoltre, non devi aggiungere molto altro in termini di copy o contenuto qui. Non vuoi distrarre dal messaggio principale: fai il tuo ordine il prima possibile per ottenere la spedizione gratuita in tempo per la festa del papà.

Quindi, una volta trascorso il normale periodo di spedizione, valuta la possibilità di offrire la spedizione rapida gratuita al tuo pubblico. Assicurati solo che funzioni con i tuoi margini. L’aggiunta di un valore minimo dell’ordine per qualificarsi è un ottimo modo per rimanere aggiornati.

7. Metti in Evidenzia le carte regalo

Cerchi un altro modo per capitalizzare gli acquirenti dell’ultimo minuto? Le carte regalo sono il modo perfetto per farlo. Soprattutto quando è troppo tardi perché la spedizione celere possa aiutare.

Ecco come lo ha presentato il marchio di calze, Darn Tough:

Il brand ha inviato questo messaggio un giorno prima della festa del papà. Il che lo rende perfetto sia per le persone che sono in ritardo per acquistare un regalo fisico sia per coloro che vogliono solo aggiungere qualcosa in più a un regalo esistente.

Ancora una volta, questa campagna non potrebbe essere più semplice da eseguire. È probabile che tu abbia già un’opzione per la carta regalo sul tuo sito. Quindi ti basterà un’immagine inviata via mail per creare messaggio promozionale dell’ultimo minuto.

La parte migliore? Questa è una campagna che puoi eseguire praticamente per ogni festività o ricorrenza durante tutto l’anno.

Roberta Michilli

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Roberta Michilli

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