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BeReal: un nuovo social, una nuova realtà

Sei già entrato nell'app social in ascesa BeReal? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come la utilizzano persone e brand

Sei già entrato nell’app social in ascesa BeReal?

Se è così, non sei il solo: BeReal, l’app di origini francesi, ora ha fino a 10 milioni di utenti attivi giornalieri, sempre più in aumento rispetto ai 10.000 di poco più di un anno fa.

Come funziona BeReal

L’app di tendenza del momento, BeReal invia un messaggio a tutti gli utenti in un momento casuale ogni giorno, chiedendo alle persone di condividere una foto di ciò che stanno facendo, proprio lì e poi, con un limite di tempo di 2 minuti per pubblicare un aggiornamento.

L’app viene pubblicizzata come l’anti-Instagram, con l’attenzione alla vita quotidiana reale e inedita, al contrario delle scene di stile di vita IG esteticamente gradevoli e levigate.

Come descritto da BeReal:

“Niente filtri. Nessun follower. Solo amici, che condividono tra di loro. Su BeReal, scopri la vita reale dei tuoi amici e ti avvicinati a loro.”

Questo nuova tendenza social sta creando hype, tanto che altre app stanno ora cercando di replicare gli strumenti principali di BeReal, primo tra tutti Instagram, che sta attualmente lavorando su una nuova funzione “Candid” che sembra molto simile all’interfaccia utente di BeReal, caratterizzata dalla possibilità di scattare foto a doppia vista in modo tale da mostrare contemporaneamente sé stessi e l’ambiente circostante. 

Nonostante la tendenza sia quella di ritoccare ogni minimo dettaglio, la Gen Z sembra essere più aperta all’accettazione e ad un utilizzo più puro e reale dei social, condividendo i loro momenti così come sono, senza filtri. Pertanto, sono state sviluppate alcune applicazioni per andare incontro a questa loro tendenza e promuovere nuovi modelli di riferimento per le generazioni future, oltre che tentare di far cambiare rotta ai Millennial. Tra i diversi tentativi ricordiamo anche Poparazzi, il social anti-selfie che aveva spopolato l’anno scorso.

È interessante notare la crescita dell’app e la popolarità del suo approccio alla “vita reale”, che mostra che le persone potrebbero averne abbastanza delle rappresentazioni non realistiche delle persone online.

Il che è un punto chiave di nota: quando guardi gli account dei social media delle persone, stai essenzialmente visualizzando un momento saliente della loro vita, che esclude e minimizza gli aspetti negativi, di solito, e accentua ciò che quella persona vuole che tu veda. Ciò può portare a un’autovalutazione negativa e intaccare la salute mentale, soprattutto nelle fasi adolescienziali.

BeReal, forte del suo “essere reale”, sta guadagnando terreno, con queste immagini immediate e quotidiane che forniscono una rappresentazione più facilmente riconoscibile della vita di tutti i giorni, che può effettivamente aiutare a costruire una community al contrario dei follower online, spesso passivi e voyeurs, ovvero guardoni.

Marketing e pubblicità in BeReal

Per quanto riguarda il versante pubblicità all’interno di BeReal alcuni brand stanno sperimentando la piattaforma, come Chipotle, una famosa catena di ristoranti statunitense che ha utilizzato l’app per condividere codici promozionali esclusivi.

Quando Chipotle è entrato a far parte di BeReal ad aprile ha condiviso codici promozionali riutilizzabili nei suoi post per una settimana. “Le prime 100 persone che usufruiranno della promozione riceveranno un antipasto gratuito”. Quei codici venivano regolarmente riscattati in meno di un minuto”.

Questo, ovviamente, potrebbe essere una novità, un uso interessante del formato per invogliare il coinvolgimento, che potrebbe indicare possibili approcci di marketing tramite casi d’uso non convenzionali e creativi.

Forse, gli utenti di BeReal saranno aperti a questo, se i brand non si intromettono troppo nell’esperienza dell’utente, e potrebbe essere un buon modo per migliorare la connessione e la community.

Altri marchi utilizzano l’app per fornire contenuti dietro le quinte e approfondimenti su come svolgono la propria attività, mentre alcuni stanno anche testando approcci variabili alle anteprime e alle offerte dei prodotti, basati sull’approccio a finestra temporale limitata di BeReal.

Ci sono senza dubbio considerazioni creative da fare – e con 10 milioni di utenti in crescita –  possiamo scommettere che sempre più brand presteranno attenzione e valuteranno cosa potrebbero essere in grado di fare per appoggiarsi a questo cambiamento in costante crescita.

Old vs New: social a confronto

Vale la pena notare che BeReal non consente la pubblicità formale in questa fase, ma potrebbe anche essere prevista in futuro, poiché l’app continua a guadagnare terreno e cerca di costruire un modello di business più sostenibile.

Ma poi di nuovo, una preoccupazione più grande è che il fascino principale di BeReal è molto limitato e che potrebbe essere facilmente replicato da altre app.

Ancora una volta, Instagram lo sta già facendo e altri social potranno seguire l’esempio a catena, poiché lavorano per diluire la differenziazione della concorrenza e impedire ai loro utenti di scaricare un’altra app.

Questo approccio, che piaccia o no, si è dimostrato efficace e poiché BeReal diventa più un concorrente per l’attenzione, più app cercheranno di utilizzare la loro scala per smussare la piattaforma prima che diventi troppo grande.

Resta da vedere se BeReal può diventare un concorrente davvero significativo nello spazio social, ma 10 milioni di utenti sono significativi e vale, almeno, considerando come potrebbe inserirsi in un approccio di marketing più creativo, come un esperimento da valutare.

Roberta Michilli

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Roberta Michilli

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