L’agenzia creativa Mother ha progettato una linea di divani chiamata Bliss, che mira a generare consapevolezza sugli effetti dell’innalzamento del livello del mare, scegliendo la via della satira.

La sensibilizzazione sui cambiamenti climatici è un tema di cruciale importanza, e talvolta richiede soluzioni creative per attirare l’attenzione del pubblico. In questo contesto, MOTHER, un’agenzia creativa premiata per la sua innovazione, ha progettato una linea di divani chiamata Bliss, che mira a generare consapevolezza sugli effetti dell’innalzamento del livello del mare.

Bliss è un pezzo di design e d’arte unico nel suo genere che ha fatto il suo debutto il 18 maggio alla Tuleste Factory come parte della loro mostra NYCxDESIGN di New York, come parte dello spettacolo chiamato Harmonious Proportions, ed è disponibile per l’acquisto al prezzo di $100,000.00.

Bliss: la satira del design

La scienza indica che il cambiamento climatico sta sciogliendo le calotte polari della Terra e che gli esseri umani sono responsabili della loro fine inevitabile e catastrofica. 

Ma piuttosto che farsi prendere dal panico o soccombere agli elementi, Mother ha reso possibile “sedersi, rilassarsi e continuare a non fare nulla”… in Beatitudine (Bliss infatti tradotto significa “beatitudine”).

Oltre alla loro funzione di sicurezza, i divani Bliss includono diversi elementi che aggiungono un tocco satirico al concetto di sensibilizzazione climatica. Ad esempio, sono dotati di un kit da cocktail, prendendo in giro coloro che si proclamano preoccupati per l’emergenza climatica ma non intraprendono azioni concrete. Inoltre, il poggiapiedi multifunzionale, che può essere utilizzato anche come tavolino, dispone di uno schermo solare e di un kit da barman, con olive, per preparare un Martini, amplificando la consapevolezza della discrepanza tra le parole pronunciate e le azioni compiute.

Quando le acque raggiungono il segno “critico” sull’indicatore del livello del mare di Bliss, Bliss passa senza soluzione di continuità da un attraente divano a una zattera di sicurezza, pronta a portarti via.

Progettati in modo impeccabile e realizzati a mano con cura, il divano e il pouf Bliss sono tanto sorprendenti quanto funzionali. Bliss viene fornito con un attacco a paletta, un razzo e uno stroboscopio di emergenza. Il pouf di accompagnamento include anche un manuale utente e crema solare.

Considerando la sostenibilità come parte del processo di fabbricazione, il telaio è stato costruito utilizzando pino recuperato di 200 anni. Il rivestimento è realizzato con tessuti Sunbrella resistenti all’acqua, progettati pensando a una lunga durata e all’uso multiuso.

Una dichiarazione ambientale

Lo slogan implica, ironicamente, che gli effetti dell’innalzamento del livello del mare sono un problema di cui non preoccuparsi adesso e che si può vivere beatamente indifferenti alle lotte del mondo, mentre in realtà dovremmo fare tutti l’esatto contrario. Con una forte vena satirica, l’opera d’arte mira a evidenziare lo squilibrio tra la situazione attuale e l’atteggiamento assunto da numerose persone in merito.

Inoltre il fondatore di MOTHER, Paul Malmstrom, ha spiegato che i proventi della vendita dei divani Bliss saranno destinati agli sfollati del cambiamento climatico. Questa iniziativa è finalizzata a sostenere coloro che sono maggiormente colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici, dimostrando un impegno tangibile nel fare la differenza.

Non ci resta che non farci trovare impreparati , e informarci, per non “sentirci stupidi con degli orsi polari”.