Media

Branded Podcast: le aziende hanno trovato la propria voce

Il Branded Podcast è una delle ultime frontiere utilizzate dalle aziende per promuoversi grazie ad un nuovo medium rivolto ad un target di appassionati

Negli ultimi mesi, complice anche la pandemia, un uovo settore ha subito un’improvvisa crescita: stiamo parlando di quello dei Podcast.

All’inizio del 2020 gli ascoltatori di podcast sono cresciuti di quasi due milioni rispetto alle ultime stime risalenti al 2018.

Cos’è il Branded Podcast?

Le aziende stanno provando a testare le potenzialità di questo nuovo medium, promuovendo tante iniziative diverse legate al Branded Podcast.

Contenuti audio personalizzati in base alle necessità comunicative del brand, vengono ormai prodotti e diffusi da grandi e piccole realtà.

Per molti la tecnologia audio può essere utilizzata come mezzo per connettersi più facilmente con la community e con i clienti.

Utilizzando le cuffie, l’esperienza di ascolto è così intima che può quasi sembrare che i brand si trovino all’interno della testa di chi ascolta. Proprio per questo motivo i contenuti veicolati in questo modo tendono ad avere un maggiore impatto.

Al netto di una tipologia di ascolto distratto, chi sceglie di seguire un podcast mentre è intento a svolgere altre attività lo fa con attenzione. Proprio per questo le ricerche sostengono che più dell’80% degli ascoltatori, alla fine del podcast compie azioni nei riguardi del Brand. C’è chi Inizia a seguirlo sui social, chi si interessa ad un prodotto o servizio o condivide ciò che ha sentito con altre persone, dando il via ad un vero e proprio passa parola.

Tantissimi sono i brand che stanno scegliendo di orientare le proprie strategie di marketing verso quella che pare sarà una forma di comunicazione che continuerà a crescere in futuro e che riesce a catturare l’attenzione di chi la ascolta, coinvolgendolo anche emotivamente.

Indipendentemente dal topic, questo nuovo mezzo di comunicazione ha subito una fortissima spinta anche a causa della diffusione degli assistenti vocali nelle case degli italiani, ambiente prediletto da molti per la fruizione di questo nuovo mezzo di comunicazione.

Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno i risvolti del Branded Podcast e come le aziende decideranno di sfruttarlo per comunicare messaggi e contenuti.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy