Video

Cheers to all | Heineken

Uomini VS Donne, Donne Vs Uomini

La Heineken lancia in Spagna uno spot contro gli stereotipi di consumo che caratterizzano gli uomini e le donne.

Lo spot propone una serie di scene in cui vengono contemporaneamente servite delle bevande ad una donna e ad un uomo; tra le bevande protagoniste dei singoli frame, una delle due è sempre una birra Heineken, mentre l’altra è una volta un cocktail, un’altra un calice di bollicine etc etc. Il cameriere incappa ogni volta in errore e basandosi sul pregiudizio che la birra sia una bevanda “da maschi”, fa per servirla puntualmente all’uomo e altrettanto puntualmente la donna lo corregge afferrando energicamente la bottiglia. 

Il mito viene sfatato in tutte le scene di questo video, ma attenzione la nota etichetta l’ha sempre pensata così?

Eh si, perché forse non tutti ricordano che la stessa Heineken solo un decennio fa, non la pensava alla stessa maniera.

Abbiamo ripescato infatti uno spot che basava l’intero messaggio su uno dei primi luoghi comuni che scendono in campo a caratterizzare i due universi: la passione per birra per quello maschile, la passione per le scarpe per quello femminile.

In questo caso il filmato narra, infatti, di una coppia che mostra la sua nuova casa ad un gruppo di amici. La donna porta le amiche a visitare i vari ambienti e quando le donne varcano la soglia di una strepitosa cabina armadio, degna delle migliori scene di Sex & the City, si leva un urlo acuto di entusiasmo; nello stesso istante si sente, da fuori campo, giungere dall’altra ala della casa l’urlo di entusiasmo ed approvazione maschile. La camera svela dopo pochi istanti il motivo di tanto entusiasmo virile: in quello stesso istante gli uomini hanno varcato la soglia di un’altra cabina, quella delle birre!

Che l’etichetta abbia cambiato opinione? O soltanto agenzia di comunicazione?!?!

Ironia a parte, dieci anni sono tanti in fatto di usi, costumi e trend, è un segno che la società sta veramente cambiando passo su certi argomenti? Intanto godiamoci lo spot, ed anche la birra… 

Carmen De Simone

Condividi
Pubblicato da
Carmen De Simone

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy