Video

“Comunicare è vivere” | Spot Telecom Italia 2004

È proprio il caso di dire che siamo dinanzi ad un Filmato d’Autore. Tutti ricorderanno lo spot lanciato da Telecom Italia nel 2004, per sottolineare l’importanza dei mezzi di comunicazione; pochi forse sapranno che il lavoro porta la firma di Spike Lee, che ne diresse magistralmente le riprese garantendone il successo.

Il video ripropone un estratto del famoso discorso che Mahatma Ghandi tenne nel 1947 a Nuova Dehli, contenente un messaggio di pace ed unione tra i popoli. 

Nella sequenza proposta sono state ricreate con cura le vere atmosfere di quegli anni ed inseriti gli strumenti di comunicazione odierni adattati allo stile del tempo. 

Gli ingredienti vincenti sono molteplici: la colonna sonora realizzata da Lisa Gerrard (la stessa autrice della musica del Il Gladiatore), la fotografia, (a cura di Tom Siegel), e soprattutto lo spessore etico e sociale del protagonista, di cui basta il solo ricordo ad emozionare.

Rappresentano un vero capolavoro anche le ambientazioni, ricreate negli Studi di Cinecittà, che concedono uno sguardo sul mondo (compreso su una Times Square fedelmente ricreata) dando l’impressione che in uno stesso istante, l’intera Umanità fosse contemporaneamente connessa ed  ipnotizzata da quelle parole.

Ma la vera forza ancora una volta è nel messaggio; quanto sarebbe stato ancor più efficace il pensiero di Ghandi se egli avesse potuto diffonderlo a milioni di persone attraverso gli strumenti moderni? 

Il filmato si concludeva con la frase: Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe?”

Un finale che apparentemente puntava al rammarico per la mancanza degli strumenti ai tempi del filosofo, ma che in realtà sottolineava il compiacimento di esserne dotati al tempo dello spot!

Nel rivederlo nel 2020 si aggiunge un’altra riflessione: cosa sarebbe successo oggi, se fossimo stati privi di qualunque strumento di comunicazione ai tempi del distanziamento sociale, della quarantena e dello smart working? 

Vale forse la pena non soffermarsi sul quesito, ma godersi l’enorme carico di emozioni date dalla visione dello spot, che rappresenta indiscutibilmente uno dei più efficaci e memorabili dell’ultimo decennio.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy