Social

Dimensioni Social 2023 per Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube

Conoscere le dimensioni Social per il 2023 si rivela essenziale per ottimizzare i contenuti che costantemente popolano il mondo social.

Le immagini devono supportare i contenuti che pubblichi sui social in modo efficace e spesso sono l’aspetto principale dei tuoi post.

Ma nessuna strategia di content marketing potrà funzionare se scegli i contenuti giusti ma non adatti dimensioni e proporzioni al canale social che scegli per diffonderli.

Come scegliere le dimensioni delle immagini per i social media? Prova con questa guida aggiornata per tutte le dimensioni social 2023 per Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, e Youtube.

Dimensioni Social 2023: Facebook

Per Facebook, le dimensioni social per il 2023, sono le seguenti.

  • Dimensioni immagine Profilo: 180 x 180 pixel. Sarà mostrata così: 170 x 170 pixel sui computer e 128 x 128 pixel sugli smartphone.

180 x 180 è la dimensione minima consigliata, ma si può impostare un’ immagine più grande che mantenga le proporzioni di 1:1.

Per un ottimo risultato visivo consigliamo di caricare un’immagine 1200 x 1200 pixel, in formato PNG.

  • Dimensioni Copertina Facebook (Cover Photo): 820 x 312 pixel. Su smartphone le dimensioni effettive saranno di 640 x 360 pixel. Per un migliore risultato consigliamo il formato JPG inferiore a 100kb; il PNG è consigliato invece per immagini con testi o loghi. Si può usare  anche un formato più grande, mantenendo però le proporzioni di 16:9.
  • Dimensioni Link condivisi nei post (Shared Link): 1200 x 628 pixel.
  • Dimensioni Immagini per post Carosello: 1200 x 1200
  • Dimensioni Immagini (Shared Image): 1200 x 630 pixel.
  • Dimensioni Immagini Eventi (Event Image): 1920 x 1080 pixel.
  • Dimensioni Copertina Gruppi: 1640 x 922 pixel
  • Dimensioni Stories: 1080 x 1920 pixel
  • Dimensioni Raccolta Fondi: 800 x 300 pixel
  • Dimensioni Logo per Shop: 500 x 500 pixel.

Dimensioni Social 2023: Instagram

Passiamo ora al social delle immagini per eccellenza, sbagliare qui significa tanto in termini di visibilità. Ecco le dimensioni social 2021 per Instagram.

  • Dimensioni Foto profilo Instagram: 320 x 320 pixel.
  • Dimensioni Formato immagini quadrate (1:1): 1080 x 1080 pixel.
  • Dimensioni Formato immagini verticali (4:5): 1080 x 1350 pixel.
  • Dimensioni Formato immagini orizzontali : 1080 x 566 pixel.
  • Dimensioni Instagram Stories (9:16): 1080 x 1920 pixel.
  • Dimensioni per Reel: 1080 x 1920 pixel.
  • Dimensioni per copertina Storie in Evidenza: 161 x 161 pixel.

Dimensioni Social 2023: LinkedIn

Anche il social dedicato alle aziende e ai professionisti, ha le sue peculiarità per quanto riguarda le dimensioni delle immagini da usare.

Pagina Personale, iniziamo con le dimensioni social per la Pagina Personale LinkedIn:

  • Dimensioni Foto profilo: 400 x 400 pixel.
  • Dimensioni Copertina: 1584 x 396 pixel.
  • Dimensioni Post: 520 x 320 pixel.

Pagina Brand (aziendale), ecco le dimensioni social per la Pagina Aziendale LinkedIn:

  • Dimensioni Foto profilo: 300 x 300 pixel.
  • Dimensioni Copertina: 1536 x 768 pixel.
  • Dimensioni Post: 646 x 220 pixel.

Dimensioni Social 2023: Twitter

Per utilizzare al meglio Twitter ecco le dimensioni social da seguire.

  • Dimensioni Foto profilo: 400 x 400 pixel.

La foto sarà mostrata come tonda da Twitter: 

Dimensioni minime dell’immagine : 200 x 200 pixel

Dimensione massima del file: 2 MB

  • Dimensioni Copertina: 1500 x 500 pixel.
  • Dimensioni Immagini Tweet: 1024 x 675 pixel.
  • Dimensioni Twitter Card: 120 x 120 pixel.
  • Dimensioni Twitter Stories (Fleet): 1080 x 1920 pixel.

Dimensioni Social 2023: YouTube

Anche il social con a fulcro i video necessita di non poche accortezze per quanto riguarda le misure. Eccole qui elencate.

  • Immagine profilo del canale: 800 x 800 pixel
  • Video: dimensione minima 1280 x 720  pixel
  • Immagine di copertina del canale: 2560 x 1440 pixel  (max 6 MB)
  • Miniatura: 1280 x 720 (max 2 MB)
Roberta Michilli

Condividi
Pubblicato da
Roberta Michilli

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy