Il medium del videogioco ha avuto una crescita esponenziale sia in termini comunicativi che contenutistici.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha portato ad un naturale boom di del mercato digitale dei videogames, facendo ovviamente drizzare le orecchie ai produttori e alle piattaforme di streaming che dominano questo settore.

Ma facciamo dei nomi: Youtube, Twitch, Mixer e Facebook. Quest’ultima in particolare ha dato vita ad una serie di funzionalità interessanti sulla propria piattaforma, che inseriscono il colosso di Menlo Park in maniera prepotente sul mercato.

Un mercato che Facebook sta già provando ad esplorare da tempo, cercando di anticipare i competitor, con l’acquisizione e lo sviluppo della tecnologia Oculus Rift per realizzare progetti legati alla Realtà virtuale. Uno sguardo sul futuro ed uno sul presente appunto.

Cos’è Facebook Gaming?

“Facebook Gaming” è un hub separato rispetto al normale Feed del social network, che permette agli streamer e agli utenti di accedere ai propri contenuti preferiti.

C’è la possibilità di scegliere i giochi da vedere, gli streamer da seguire e la più recente opportunità di creare dei tornei, con tanto di tabelloni, orari, iscrizione e fruizione dei contenuti.

Una vera è propria “macchina” per organizzare eventi e non solo per reclutare utenti e mostrare contenuti in streaming.

Per ora la funzionalità è in early access, ma Facebook sembra sulla buona strada per costruire un grande progetto per l’intrattenimento digitale. 

Coma funziona?

La gaming App è già disponibile sul play store oltre 700 milioni di utenti hanno già scaricato l’applicazione sul proprio smartphone, permettendo a differenza dei competitor (twitch, youtube e mixer) di creare uno streaming dei contenuti videoludici anche su mobile con pochi semplici passaggi che permettono di andare “live”.

Chiaramente la piattaforma permette di condividere il contenuto anche sul proprio feed personale, accedendo ad un pubblico enorme già registrato al popolare social network, dichiarandosi quindi estremamente user friendly anche per chi non è un professionista del settore.

Al momento non c’è ancora un processo di monetizzazione, che sarà introdotto non appena sarà strutturata una community solida.

Facebook Gaming riuscirà a vincere la sfida per il controllo dello streaming videoludico?
Lo scopriremo presto.