Social

Facebook Shops: nasce l’e-commerce sui social network

Zuckerberg annuncia Facebook Shops, l'ultima innovazione di casa Facebook che permetterà alle imprese di vendere i propri prodotti direttamente sul social

In questo momento difficile per tutti, specialmente per le piccole imprese, Mark Zuckerberg ha voluto dimostrare ancora una volta tutta la sua solidarietà e ribadire il suo impegno rilasciando un’ulteriore innovazione, in aggiunta a tutte le altre lanciate negli ultimi mesi, che prende il nome di Facebook Shops.

Che cos’è Facebook Shops?

Facebook entra nel mondo dell’e-commerce, con le sue nuovissime vetrine virtuali.

Ideate appositamente per permettere ali imprenditori e alle imprese, grandi o piccole che siano, di effettuare le proprie vendite, in maniera totalmente gratuita, attraverso il social network in un periodo in cui quelle fisiche hanno subito, per ovvie ragioni, una forte battuta d’arresto.

Il nuovo negozio online prevederà la creazione di un catalogo composto da tutti i prodotti del brand.

Si potrà inoltre, personalizzare la propria vetrina scegliendo dei colori dominanti e inserendo un’immagine di copertina ad hoc.

I clienti a loro volta potranno visionare tutti i prodotti, salvare quelli che più attirano la loro attenzione ed effettuare un ordine che, almeno per il momento, si dovrà completare sul sito Web dell’azienda. L’opzione di pagare direttamente attraverso l’app è ad oggi disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma si pensa che a breve verrà rilasciata anche negli altri paesi per rendere questa nuova modalità di acquisto ancora più semplice ed immediata.

Si presume inoltre che nel prossimo futuro, sarà possibile effettuare gli acquisti dei prodotti di questi shops direttamente da Messenger, WhatsApp o Instagram Direct.

Per il momento queste app di messaggistica ricoprono comunque un ruolo importante. Fungono, infatti, da servizio clienti e da commessi online, rispondendo a tutte le domande relative a brand e singoli prodotti.

Sarà possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Questo faciliterà anche gli Influencer nel loro compito. Infatti grazie al Live Shopping, un’altra delle funzioni implementate, si potranno taggare i prodotti del catalogo prima di andare in diretta. Questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano accedere a tutte le info dell’articolo e acquistarlo direttamente.

Instagram Shop

A partire dall’estate sarà possibile effettuare la stessa tipologia di vendita anche attraverso gli Instagram Shops.

Questi negozi virtuali saranno facilmente raggiungibili dalla sezione Esplora dell’applicazione. Acquistare in questo modo sarà altrettanto facile ed intuitivo come per i nuovi negozi di Facebook.

Facebook Shops porterà il colosso di Menlo Park, che già da anni sta cercando di muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce a competere finalmente con Amazon ed eBay, che sicuramente non si faranno trovare impreparati.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy