Green Marketing

Heinz trasforma l’opera di Van Gogh per l’iniziativa “Immagina un mondo senza campi”

Famoso per le sue campagne di marketing molto creative, Heinz il gigante mondiale del ketchup, si è unito al Museo Nazionale Thyssen Bornemisza di Madrid, casa di alcune opere di Van Gogh, in un’iniziativa straordinaria per aumentare la consapevolezza sul rapido deterioramento della salute del suolo in tutto il mondo.

Questa iniziativa utilizza l’arte come strumento per mettere in evidenza l’impatto devastante di un mondo privo di campi fertili.

L’opera di Vincent van Gogh trasformata da Heinz

Per tre giorni, l’iniziativa intitolata “Immagina un Mondo Senza Campi” offre ai visitatori l’opportunità di fare un viaggio nel tempo e vedere il celebre dipinto di Vincent van Gogh, Les Vessenots en Auvers, sotto una luce diversa. L’opera è stata reinterpretata come se fosse stata dipinta 50 anni nel futuro.

I visitatori saranno guidati attraverso questa esperienza, iniziando nel 2074, dove potranno contemplare la cruda realtà di un mondo senza campi sani. Questa realtà è resa visibile da un terreno screpolato, arido e privo di fertilità, un contrasto stridente rispetto all’opera originale, che raffigura una vasta distesa di campi fertili.

Successivamente, i visitatori faranno ritorno al presente, dove si troveranno di fronte all’immagine di un suolo impoverito, senza vegetazione e carente di siepi. Questa rappresentazione riflette il tasso globale di degrado della salute del suolo, attualmente pari al 40%, lasciando solo una generazione di terreno sano rimanente.

Il messaggio di speranza

Il tour culmina con il capolavoro originale, che trasmette un messaggio di speranza caratterizzato da una vegetazione abbondante, dalla presenza dell’acqua e dai colori vibranti e fertili.

Julieta De Laurentiis, direttrice marketing della società Kraft Heinz in Iberia, afferma:La prospettiva di un mondo senza campi è difficile da immaginare, motivo per cui abbiamo voluto dipingere un quadro per il nostro pubblico. Les Vessenots ad Auvers è un dipinto iconico e, con esso come tela, puntiamo i riflettori sulla cruda realtà del degrado del suolo e su cosa ciò potrebbe significare per il nostro sistema alimentare se non agiamo ora.”

La Missione di Heinz per Proteggere il Buon Cibo

“Immagina un Mondo Senza Campi” è solo una delle iniziative legate al suolo lanciate da Heinz. Questo sforzo fa parte dell’ambizione più ampia del marchio di proteggere il buon cibo per le generazioni future.

All’inizio di quest’anno, Heinz ha persino collaborato con il popolare gioco online Fortnite per lanciare “SOS Tomatoes”, un’esperienza di gioco coinvolgente che sfida i giocatori a fronteggiare il degrado del territorio.

In un’epoca in cui il degrado del suolo è una minaccia crescente per la produzione alimentare e l’ambiente, iniziative come queste sottolineano l‘importanza di affrontare questo problema in modo proattivo. L’arte, con il suo potere di comunicare emozioni e messaggi, offre un modo unico per sensibilizzare l’opinione pubblica e ispirare azioni volte a proteggere la salute del suolo per le generazioni a venire e un band come Heinz dimostra con determinazione il proprio impegno a fare la differenza nella lotta contro il degrado del suolo.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy