Triennale Milano in occasione dei suoi 100 anni racconta, attraverso manifesti, cartelloni d’artista, mostre, spazi nuovi, apertura degli archivi e visual design, la sua storia.
Triennale Milano si impegna a raccontare la storia delle 23 edizioni dell’Esposizione Internazionale a partire dalla grafica fino ad arrivare alla nuova identità visiva. Vengono sviluppati gli obiettivi da seguire nei prossimi anni, con un progetto per un nuovo spazio e un logo creato ad hoc in occasione del suo centenario.
L’evento curato da Mario Piazza è edito da Marsilio.
È un’istituzione nata a Monza nel 1923 ed è riconosciuta a livello internazionale attraverso design, mostre d’arte, architettura, moda, spettacoli teatrali, performance, concerti e incontri. Triennale presenta al suo interno il Museo del Design Italiano e un grande teatro dove vengono organizzati spettacoli e performance.
Questo piano strategico presenta quattro obiettivi fondamentali che riguardano il coinvolgimento dei pubblici, un aumento della reputazione, una maggiore valorizzazione e infine la realizzazione di un modello organizzativo più agile.
“Questa nuova direzione strategica raccoglie l’eredità di Triennale che, storicamente, attraverso la sua programmazione e produzione culturale multidisciplinare, propone strumenti, modalità, esempi per stimolare una riflessione costruttiva sulla contemporaneità”, afferma Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano.
“La strada che il piano strategico traccia prevede, nei prossimi anni, una profonda trasformazione dell’istituzione, che sarà chiamata ad affrontare importanti sfide per mantenere la sua progettualità innovativa e rilevante in una società in rapida trasformazione”.
Oltre a questi obiettivi saranno presenti diversi progetti che riguardano attività di Audience Engagement come la membership con quattro tipi di sottoscrizione e con diversi tipi di ingaggio e costi, lo sviluppo dell’offerta didattica, il rafforzamento delle partnership internazionali, gli Stati Generali del mecenatismo culturale, la riattivazione del centro studi di triennale e la creazione di un nuovo spazio che sarà aperto al pubblico il prossimo anno e dove si potranno osservare tutti i materiali degli archivi di triennale.
Il programma di Triennale Milano comprende tanti artisti da non perdere:
L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy