Green Marketing

I giocattoli di Ikea parlano di sostenibilità raccontando la loro storia familiare

Ikea colpisce ancora e questa volta lo fa puntando sulla sostenibilità per introdurre la nuova collezione di peluches eco-friendly ispirati al mondo marino nei negozi che si trovano negli Emirati Arabi con una nuova campagna pensata per tutta la famiglia.

Utilizzando un approccio leggero per sottolineare i suoi sforzi ‘green’, Ikea ha rilasciato tre piccoli corti che hanno come protagonisti dei giocattoli parlanti, realizzati con materiali riciclati provenienti dalle profondità del mare.

Il primo vede un amichevole delfino raccontare quello che gli è stato detto quando ha trovato il coraggio di chiedere ai suoi genitori come si sono incontrati.

Il pet, in prima persona, ci narra del loro incontro su uno yacht al largo delle coste di Ibiza e di come la vita dei suoi “genitori” si sia complicata nel momento in cui si sono persi nel mezzo dell’oceano. A quel punto, racconta il delfino, è iniziata la loro luna di miele che ha sempre avuto le caratteristiche di una festa. D’altronde con una mamma cannuccia molto stilosa e un papà “Party Cup” la festa non finisce mai e adesso vive attraverso di lui, che ormai possiamo definire come un vero e proprio Party Animal, creato dalla plastica dell’oceano.

I divertenti video della Blavingad Collection

Gli altri due video seguono lo stesso format che vede il piccolo peluche protagonista, impegnato a raccontare la storia della plastica che lo ha generato, in chiave divertente e leggera. Non manca però quel tocco di empatia che permette allo spettatore di capire l’importanza dell’origine dei materiali che li hanno generati, sottolineando l’impegno sempre più impellente che le aziende stanno scegliendo di devolvere in materia di sostenibilità.

Questa campagna sta riscuotendo a livello globale davvero un grande successo, riuscendo ad allinearsi agli altri sforzi green che l’azienda ha iniziato a compiere, sempre con maggiore impegno, negli ultimi anni.

Non ci resta che vedere se questa iniziativa arriverà anche nel mercato europeo e se sarà supportata dalla narrazione delle vere origini di questi teneri abitanti del mondo sommerso.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy