In Francia per trovare lavoro basta uno swipe: l’iniziativa di Tinder in collaborazione con il governo Francese per il perfect match lavorativo.

Hai tra i 18 e i 25 anni e cerchi un lavoro stagionale in Francia? 

Ci pensano i social. E no, non è LinkedIn, bensì una delle dating app più utilizzate: Tinder

Grazie ad un’iniziativa del governo Francese è nata una partnership tra Tinder ed il portale governativo “1 jeune, 1 solution– letteralmente “un giovane, una soluzione”. Questo portale si occupa di favorire l’occupazione giovanile in Francia, proponendo ai giovani tirocinio, stage e altre soluzioni per l’alternanza tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

Per intercettare al meglio il target è nata la collaborazione con Tinder, caratterizzata da speciali annunci che vengono visualizzati quando gli utenti di Tinder apriranno l’app alla ricerca di un flirt estivo…e adesso magari, perchè no, di un lavoro. Tra uno swipe e l’altro, scorrendo i profili, fino al prossimo 31 luglio si potranno visualizzare slogan che rimandano al portale governativo riservato ai giovani in cerca di lavoro.

Gli annunci che appaiono su Tinder mostrano slogan del tipo: «Fai fatica a trovare un lavoro estivo?», «Unisciti all’avventura per creare il tuo futuro» o «Sei alla ricerca di un’opportunità?». Delle esche per rimandare al portale che, proprio come Tinder, consente anche di impostare filtri per migliorare la ricerca, tra oltre 70mila offerte di lavoro diverse per lavori stagionali estivi.

Incrociare domanda e offerta di lavori stagionali riservati ai giovani è un’iniziativa che a primo impatto forse fa sorridere, ma dalle forti potenzialità.

Il sodalizio tra l’online dating e il mondo del lavoro giovanile può portare ad ottimi risultati, creando l’opportunità di raggiungere più facilmente il target. Spesso i portali governativi sono poco consultati, e in molte occasioni poco sponsorizzati. Tinder “regala” così una visibilità inedita e già dai primi risultati raccolti l’iniziativa sembra riscuotere successo.

D’altronde per arrivare ai giovani, serve intercettare il loro linguaggio e saperli sorprendere, proprio un match con il tuo possibile posto di lavoro.