Attraverso le Instagram Ads è possibile dare nuovo slancio al proprio profilo o a quello della propria azienda, creando una strategia efficace
Una tra le innumerevoli possibilità offerte da una piattaforma come Instagram è quella di creare una vera e propria campagna pubblicitaria per i propri contenuti, in modo facile e veloce, attraverso le Instagram Ads.
Instagram è un social network incredibilmente versatile, che offre tantissime possibilità comunicative sempre nuove ad utenti, brand e influencer. Per molti può rappresentare un vero e proprio strumento di lavoro, sfruttando le sue potenzialità commerciali, grazie alla possibilità di raggiungere un numero vastissimo di persone nei secondi necessari a postare un contenuto.
Per riuscire a mostrare i nostri post ad un pubblico sempre più ampio, il social network offre la possibilità di creare specifiche Instagram Ads.
Le Instagram Ads ( dove Ads sta per “Advertising” )sono dei veri e propri annunci pubblicitari. Chiunque abbia un profilo business può scegliere di investire sui propri post attraverso questi contenuti sponsorizzati. Necessario per creare questa tipologia di inserzioni è il Business Manager di Facebook, che racchiude tutte le informazioni sugli utenti, aiutando a creare campagne mirate ad un target di rifermento.
Capire come gestire le Instagram ads è fondamentale per riuscire a raggiungere i propri obiettivi.
Step 1 : Collegare l’account Instagram al Business Manager della pagina Facebook di riferimento. Dopo aver effettuato questo passaggio si può iniziare a creare l’ads.
Step 2: Scegliere gli obiettivi della campagna La lista degli obiettivi offerta dal Business Manager è estremamente lunga e specifica. Non tutti però sonno compatibili con Instagram, quindi è giusto selezionare quelli più funzionali:
Step 3: Identificare il target Grazie ai dati di Facebook, è possibile selezionare l’età, il genere, la località, gli interessi degli utenti a cui indirizzare la campagna. Una volta identificato un segmento di pubblico, c’è la possibilità di salvare l’audience per poterlo riutilizzare in seguito.
Step 4: Determinare un budget Decidere un importo da stanziare e come distribuirlo è uno degli step più importanti. Il Business Manager permette due opzioni, una che prevede un budget giornaliero e l’altra che comporta un budget a scadenza, da suddividere in un lasso di tempo più ampio.
Step 5: Selezione dei contenuti A questo punto si può iniziare a selezionare foto e video per gli ads a cui bisogna associare titolo, descrizione e call to action. Una volta stabilito tutto non resta che cliccare sul tasto conferma e dare il via alle danze.
Come spiegato sul blog ufficiale della piattaforma, Instagram offre cinque tipi di formato per le Ads : foto, video, Carosello, Storie e Canvas nelle Storie. Ognuna presenta peculiarità uniche, difetti e punti di forza unici. Non resta che stabilire quale tra queste si adatta meglio alla nostra strategia e procedere di conseguenza.
Sponsorizzare i propri post e migliorare engagement ed interazioni con i propri follower attraverso le Instagram Ads è fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti e servizi e per tutti gli utenti che mirano a diventare influencer e a riuscire a guadagnare con Instagram.
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