Video

Lavazza racconta con un docu-film il tema della sostenibilità

Lavazza Coffee Defenders è il nuovissimo progetto del brand di caffè in collaborazione con Amazon, che vede la realizzazione di un docufilm emozionante

Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee” l’ultimo progetto di Lavazza, il brand di caffè tutto italiano, che da un po’ di tempo a questa parte sta cambiando il suo modo di comunicare posizionandosi sempre vicino ad un pubblico giovane, grazie alla scelta di una digitalizzazione dei canali scelti e tematiche di forte attualità.

Il progetto parte con un serie racconto di 5 puntate in onda già dal 5 giugno, in cui si narrano storie di rinascita dei territori confiscati dal Governo ai coltivatori di Coca e convertiti in piantagioni di caffè; seguirà una campagna dal forte impatto sociale tutta incentrata sull’attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità.

Il docu-film affronta un tema fortemente sentito dall’azienda torinese, in quanto il caffè è un prodotto vulnerabile, molto sensibile ai cambiamenti climatici ed è il primo passo di una campagna a sostegno dell’ambiente che sfocerà in vari ambiti partendo dal digitale e fino ad atterrare nella realtà fisica.

Il docu-film è diretto dal regista Oscar Ruiz Navia ed è disponibile in Italia, Stati Uniti e Regno Unito, per Amazon. 

Il primo racconto vede protagonista una donna colombiana che perse tutto durante il conflitto causato dalla guerriglia delle FARC ma che con forza e coraggio si è riscattata tornando alle sue terre e dandogli nuova vita. Simbolo della rinascita è una piantina di caffè, presente tra le mani di Johana durante tutto il viaggio che parte dalla sua terra di origine e arriva fino in Costarica.

La piantina dal forte simbolismo, viene conservata nel Centro Agronomo di Cartago. 

La donna è madre di sei figli, è tornata alla vita ed ha riportato alla vita il terreno fertile delle aree del Meta, una regione ai piedi delle Ande, martorizzate dai trafficanti e coltivatori di droga.

Dalla Coca al Caffè le coltivazioni tornano alla legalità e i coltivatori ad una vita degna di essere chiamata tale, protagonisti di storie ai margini e protagonisti della serie nella quale raccontano tutto se stessi ed il loro coraggio.

Grande impatto mediatico ha l’intero progetto e grande impatto comunicativo il filone calcato da Lavazza che coniuga un nuovo modo di comunicare con un trend che la posiziona come un brand attento, impegnato e dallo stile sicuramente “svecchiato” rispetto a quello passato.

È il caso di dire “buona visione, magari davanti ad una bella tazza di Caffè Buono, perché “se non è Buono che piacere è?!?!?”….

Carmen De Simone

Condividi
Pubblicato da
Carmen De Simone

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy