Facebook ed Instagram non smettono di regalare sorprese in questo periodo complesso per tutte le aziende; le due piattaforme hanno messo a disposizione delle Piccole Imprese, nuove funzionalità per dar loro sostegno e per far sì che restino in contatto con i propri clienti nel modo più semplice possibile.

Tutte le nuove funzionalità

In Italia è arrivato l’aggiornamento che permette alle persone di acquistare buoni regalo o gift card per le loro attività locali preferite. Il servizio è reso possibile grazie a dei partner esterni che finalizzano gli acquisti in maniera rapida e sicura per l’utente.

Per consentire alle persone, invece, di sostenere i ristoratori locali, Instagram ha lanciato gli Ordini di cibo a domicilio.

Nel periodo in cui la consegna a domicilio è diventato il principale strumento per la ripartenza dei locali, Instagram ha pensato di facilitare l’acquisto dell’ordine desiderato tramite il pulsante “Ordina cibo”, nei profili Instagram dei locali o attraverso l’adesivo che compare nelle Stories. Il pulsante è collegato ai siti partner esterni come Deliveroo, UberEats e Justeat, che si occupano di pagamenti e consegne.

“Compra a Km 0!”

Su Instagram, il nuovo sticker “Compra a Km 0” consente alle persone di condividere la propria storia con un riferimento di vicinanza nei confronti delle aziende che vogliono sostenere. In questo modo avranno, sicuramente, maggiore visibilità.

L’iniziativa: la raccolta fondi per le Pmi

Facebook, inoltre, ha implementato lo strumento di raccolta fondi personale per consentire anche alle imprese di avviare un fundraising su Facebook per sostenere la propria attività e chiedere supporto ai clienti più fedeli, in questo periodo particolarmente difficile per loro.

Nuove funzionalità per le aziende in app

Tutti i consigli, le risorse, le best practice, sono invece raggiungibili direttamente in app. Le aziende potranno visualizzare queste risorse direttamente nella propria pagina business su Facebook e Instagram, sia su desktop sia su mobile.

Sono informazioni preziose per aiutare le aziende a rispondere velocemente alle nuove esigenze della clientela.

Tutti questi aggiornamenti e le nuove funzionalità ideate da Facebook e Instagram, faciliteranno molti processi e sicuramente renderanno più efficaci le strategie di vendita