Il packaging sostenibile, per gli italiani, soprattutto nell’ambito alimentare ha un ruolo sempre più importante

Secondo alcuni dati il 40% degli italiani nei prossimi 12 mesi acquisterà più alimenti e bevande con packaging sostenibile. 

Invece l’80% pensa che sia fondamentale sapere come verrà riciclata la confezione. S

econdo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma un elevato livello di acquisto è compreso nella fascia di età tra i 18 e i 70 anni. 

Il green packaging diventa sempre più rilevante anche per gli italiani ed è sicuramente un aspetto positivo per contribuire alla sostenibilità

Infatti moltissime aziende cercano di migliorare i processi per la produzione di packaging sostenibili per limitare gli sprechi e diminuire gli imballaggi. 

Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma commenta dicendo che il Green packaging sta diventando per gli italiani sempre più significativo nelle decisioni dei prodotti e per acquisti alimentari, infatti dice che negli ultimi 12 mesi il 54% dei nostri connazionali ha acquistato una marca diversa da quella solita perché ha una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare dei prodotti a causa del loro imballaggio ritenuto non sostenibile. 

Che cos’è il packaging sostenibile? 

Il green packaging riguarda sicuramente un imballaggio o una confezione del prodotto realizzata, in parte o totalmente, con materie prime riciclabili

Quindi il suo scopo è quello di seguire le vie del riciclaggio e limitare gli scarti di produzione utilizzando delle fonti energetiche rinnovabili per il funzionamento dei macchinari. 

Tutto ciò conviene sicuramente all’ambiente, alle aziende, poiché risparmiano sui costi di lavorazione grazie al riciclo dei materiali, e ai clienti poiché risparmiano sul prezzo finale del prodotto. 

Quali sono i materiali giusti da utilizzare? 

Per realizzare un packaging sostenibile bisogna scegliere accuratamente i materiali da usare e certamente quelli ecologici come la carta e il cartone sono migliori rispetto alla plastica. 

Ad esempio il cartone ondulato, la plastica vegetale e biodegradabile e il polietilene riciclato sono i materiali perfetti per un green packaging. 

Anche i più famosi marchi hanno aderito a questa nuova ideologia e tra questi c’è Coca-Cola, P&G, Nestlè, PepsiCo, Mars e UPS.

Con questo si vuole affermare che il packaging sostenibile sarà il vero e proprio packaging del futuro e diventerà una soluzione innovativa e responsabile per diminuire l’utilizzo della plastica e contenere l’impatto ambientale.