Trovare lavoro, due “paroline” che insieme formano un mondo enorme e che influenza il nostro futuro. Cercare lavoro vuol dire tante cose e trovarlo non è mai semplice. Una delle cose più importanti, però, nel cercare un posto di lavoro è la “formazione”. Valorizzare le proprie competenze è fondamentale soprattutto per stilare il proprio curriculum. Ecco che qui entra in gioco Linkedin Learning con i suoi corsi di formazione altamente specializzati.

Linkedin Learning: cos’è?

Se parliamo di mondo del lavoro, Linkedin è uno dei social più importanti in questo senso. Insieme al proprio curriculum anche il proprio profilo su Linkedin deve essere curato in ogni particolare. Passando al nostro discorso delle “competenze” arriva in nostro aiuto Linkedin Learning. Questa branchia del popolare social network ha come obiettivo quello di fornire ai propri utenti corsi di alta formazione online. 

Lo sapevate, però, che questa piattaforma non aveva nulla a che fare con Linkedin? Ebbene sì, questa nasce col nome di Lynda.com nel “lontano” 1995 negli Stati Uniti d’America. L’idea venne alla professoressa Lynda Susan Weinman ma solo come servizio online in termini di supporto alle lezioni ed alle letture. 

Solo nel 2002 Lynda.com diventa una vera e propria piattaforma di e-learning con corsi online al suo interno. Una popolarità sempre crescente porta il sito ad essere notato da Microsoft che nel 2017 acquisisce Lynda.com cambiandone nome (Linkedin Learning) ma non la “sostanza”

Come funziona?

Passiamo ora a come funziona questa piattaforma. Partiamo dalla “cosa” più semplice ovvero collegarsi al sito ma attenzione: ci sono molte lingue disponibili ma non l’italiano. Linkedin Learning è direttamente collegato al vostro profilo Linkedin. L’homepage del social network vi segnalerà i corsi che sono più o meno in linea con i vostri interessi. Quindi, sulla base dei dettagli del vostro profilo social, vi verranno mostrati molti suggerimenti di corsi da poter fare. A proposito dei corsi, Linkedin Learning ha a sua disposizione una libreria di corsi davvero di tutto rispetto. Parliamo di oltre 17.600 corsi tenuti da professionisti di tre settori:

  • creativo
  • aziendale
  • software

L’importanza di Linkedin Learning 

Non sottovalutate l’importanza dei corsi online che Linkedin Learning mette a disposizione dei propri utenti. Alla fine dei corsi potrete, infatti, ottenere degli aiuti importantissimi per gli esami utili ad ottenere certificazioni come quelli Adobe Photoshop, Indesign, AWS, Google Associate per sviluppatori Android e non solo. 

Altro aspetto importante dietro Linkedin Learning è la sua autorevolezza nel mondo del lavoro. Secondo una statistica, infatti, il 78% delle compagnie che fanno parte della classifica annuale Fortune 100 creata dall’omonimo giornale americano (che mette a confronto le 100 migliori aziende in base al fatturato) utilizzano LinkedIn Learning.

Costo

Concludiamo con l’aspetto più importante per l’utente ovvero il costo:

  • Piano annuale a 30,24 euro al mese
  • Piano mensile a 40,32 euro

Però, prima di pagare, potrete usufruire del mese gratuito che Linkedin mette a disposizione. Inoltre, potrete avere accesso a Linkedin Premium con tutti i suoi vantaggi tra cui (su tutti) la possibilità di sbloccare i messaggi privati con gli altri utenti Premium.