May 2020 Core Update è l'ultimo aggiornamento dell'algoritmo di Google che andrà a stravolgere il posizionamento delle pagine nel motore di ricerca
Con un po’ di ritardo rispetto al consueto rilascio trimestrale, la sera del 4 Maggio è stato ufficialmente annunciato il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google May 2020 Core Update.
La notizia, rilasciata con un tweet di Danny Sullivan sull’account ufficiale Google Search Liason, subito seguito da un secondo in cui si specificava che, come per ogni altro aggiornamento, ci sarebbero volute circa due settimane per renderlo completamente attivo e funzionante.
Questo è il secondo aggiornamento dell’anno, che segue quello di Gennaio 2020 e rientra negli update che periodicamente il motore di ricerca effettua per rendere le sue ricerche e l’esperienza dell’utente sempre più performante.
I vari update della piattaforma hanno come obiettivo generalmente quello di produrre cambiamenti evidenti nelle ricerche in tutti i paesi e in tutte le lingue.
Proprio per questo motivo, dopo l’ultimo Core Update, i siti sperimenteranno un forte cambiamento nel loro posizionamento che si potrà concretizzare in una perdita di posizioni oppure in una scalata improvvisa nelle classifiche di ricerca di riferimento.
Questi cambiamenti saranno il riflesso dei contenuti veicolati dalle pagine indicizzate e della loro pertinenza rispetto ai parametri introdotti dal nuovo aggiornamento.
Tutti i siti e i rispettivi contenuti, non importa se vecchi oppure recenti, ne saranno soggetti e questo processo finirà con lo sconvolgere l’attuale posizionamento.
La pandemia globale ha portanto innumerevoli cambiamenti nella vita delle persone, tra questi figura anche un cambiamento nelle loro abitudini di ricerca.
Google ha infatti dichiarato che non ci sono mai state prima d’ora così tante ricerche su di un singolo argomento, come nel caso del Coronavirus, per un lasso di tempo così esteso che ormai racchiude diversi mesi.
Informazioni generali, servizi e prodotti correlati al virus sono diventati una costante nei motori di ricerca.
Mentre a farne le spese sono state le ricerche relative a viaggi, eventi e intrattenimento dal vivo, tutte attività bloccate dal diffondersi della pandemia.
Secondo le previsioni di Google, in periodo post-Covid la SEO arriverà a ricoprire un ruolo di fondamentale importanza per le aziende, che implementeranno o potenzieranno le attività in questo campo.
Anche dopo il May 2020 Core Update il consiglio che viene dato dal motore di ricerca continua ad essere sempre lo stesso: rendere i contenuti i più completi possibili in modo da rispondere alle query di ricerca degli utenti in maniera esaustiva.
L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy