Come analizzato per Facebook, anche Instagram, che fa sempre parte della famiglia di Meta, si ritrova, in uno stato di confusione, tentando faticosamente di mantenere il passo con le ultime tendenze e abitudini di consumo.

Copiando TikTok ad ogni passo, Instagram cerca disperatamente di respingere la concorrenza e, a quanto pare, finora ha funzionato, ma continuerà a funzionare? 

Replicare ogni funzionalità di tendenza assicurerà che Instagram mantenga la sua posizione privilegiata tra i social oppure gli utenti sono già stanchi dell’ingombro della piattaforma un tempo semplice e incentrata sulla fotografia?

Ecco quali saranno i nuovi trend e previsioni social 2023 di Instagram. 

Più reel e contenuti consigliati dall’IA 

Proprio come Facebook, anche Instagram si appoggia ai consigli sui contenuti dell’IA per massimizzare il coinvolgimento degli utenti, anche se non è stata un’aggiunta del tutto gradita.

A luglio, a seguito dei reclami di vari utenti, Instagram ha annunciato che avrebbe ridotto la quantità di post consigliati dall’algoritmo nei feed degli utenti “finché non fosse in grado di farlo bene” e di conseguenza garantire agli utenti una buona esperienza di questo processo.

Fondamentalmente, in questo momento, non sembra funzionare, ma Instagram è desideroso di mostrare alle persone i migliori contenuti da tutta l’app, con un focus specifico sull’evidenziazione dei creators.

Tutto questo nasce probabilmente da un’esigenza a breve termine di andare incontro ai creators, per spingerli a postare più spesso, fusa ad una visione a lungo termine che ipotizza il coinvolgimento dei creators come leva per portarli a pensare contenuti anche nel metaverso.

In quanto tale, Instagram vuole davvero che le sue raccomandazioni AI funzionino, mentre per i Reels, suo formato in più rapida crescita, potrebbero avere ulteriori aggiornamenti che li facciano apparire in più punti dell’app e non solo nella loro sezione apposita.

Aspettatevi, inoltre, che Instagram rivisiti il ​​suo feed test a schermo intero, magari con utenti selezionati che interagiscono con Reels/Stories più spesso.

Integrazioni di livello successivo

Come notato, Instagram, con il suo ethos più creativo e la connessione al talento, è anche un ponte chiave tra lo stato attuale e il metaverso, motivo per cui IG è così desiderosa di stabilire sistemi più forti per i creators.

Con queste prospettive, è molto probabile che Instagram aggiunga nuove forme di creazione di contenuti nel 2023, inclusi post AR e 3D, ulteriore integrazione dell’arte NFT.

NFT di Instagram nei trend 2023

Fornendo ai creators più modi per creare e mostrare questi tipi di arte di livello successivo, ciò può aiutare Meta a guidarli nella creazione nel metaverso, perché Meta sa che se vuole che gli utenti si interessino di più al regno della realtà virtuale, deve creare esperienze coinvolgenti e allettanti.

Ed è per questo che Instagram si rivela il miglior punto d’incontro per conquistare gli artisti digitali.

Aspettati di vedere nuovi strumenti di creazione, come GIF generate da Live Photos su IG, e anche l’integrazione di strumenti di creazione 3D dalla sua piattaforma Spark AR, normalmente utilizzata esternamente per la creazione dei filtri, direttamente nello stesso Instagram.

Shopping live

Anche se non è ancora decollato, Instagram sta sperimentando lo shopping in live streaming, che è stato enorme in alcuni altri mercati.

Molto probabilmente Instagram farà una spinta maggiore su questo, potenzialmente tramite una nuova scheda nell’app, che aprirà un feed a schermo intero e sempre attivo di contenuti per lo shopping live.

Potrebbe essere un grande guadagno per l’app, aumentando anche le sue capacità di commercio in-stream.

Quindi aspettatevi di vedere numerosi annunci sullo shopping live su IG all’inizio del 2023.