Marketing

Personal Branding: significato ed esempi di una strategia di marketing

Il Personal Branding è una realtà sempre più forte all'interno del mondo economico e digitale. Una domanda sorge spontanea: cos'è il Personal Branding?

Se ne parla sempre e gli esempi sono ormai di “dominio pubblico” (come ad esempio quello di Chiara Ferragni). Il Personal Branding è giorno dopo giorno una realtà sempre più forte all’interno del mondo economico e digitale italiano e mondiale. Una domanda, però, sorge spontanea: cos’è il Personal Branding? In quali casi può rivelarsi una carta vincente?

Personal Branding

Rispondiamo subito alla domanda: con l’espressione Personal branding si va ad indicare tutto l’insieme di strategie studiate ed attuate al fine di promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera trattando un individuo al pari di un brand.

Obiettivi, tempi e caratteristiche

Per fare personal branding, serve prima di qualsiasi altra cosa, un brand da poter rendere riconoscibile al mondo . Può essere utile porsi dei traguardi, piccoli step da raggiungere in lassi di tempo prestabiliti al fine di raggiungere i risultati sperati.

Allo stesso modo, stabilire gli obiettivi e assicurarsi che siano chiare al pubblico a cui ci si rivolge, però, è di fondamentale importanza. Step e obiettivi di un’operazione di questo tipo, insomma, sono molto simili a quella di qualsiasi altra più tradizionale operazione di branding. 

Punto fondamentale di tutto questa strategia è la persona messa al centro di tutto questo processo, a cui per l’appunto è collegato l’aggettivo Personal, che dovrà essere in grado di portare avanti e far diventare realtà la propria “strategia”. Carisma, ambizione e voglia di fare sono solo alcune delle caratteristiche che la persona al centro di tutto dovrà incarnare per riuscire nel proprio intento.

Avere ben chiara la propria mission consente di tracciare il percorso da seguire, una buona strategia è alla base di ogni progetto di successo.

Esempi famosi di Personal Branding

Partendo dalla più celebre Chiara Ferragni e arrivando a toccare tutti coloro che lavorano nel mondo digitale e che hanno bisogno di costruirsi la propria reputazione online come blogger, content creator ed influencer, tanti sono oggi i personaggi che hanno raggiunto popolarità attraverso una specifica strategia di personal branding online. 

Fare Personal Branding non è un’attività che può essere improvvisata: c’è bisogno di tanto studio, sperimentazione costate e di una strategia concreta e in continua evoluzione per riuscire nel proprio intento

Mario Tortoriello

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy