SEO

SEO&INSTAGRAM: tutti i trucchi per ottimizzare il profilo social

A dispetto di ciò che si possa pensare, la SEO non si applica soltanto al posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Oggi infatti è possibile utilizzare tutte queste tecniche di ottimizzazione anche su alcune piattaforme social.

Instagram, ad esempio, funziona esattamente come un motore di ricerca, andando a posizionare tra i primi risultati li profili ottimizzati correttamente: questo si traduce in una maggiore visibilità del proprio account che porta nuovi followers e un aumento dell’engagement, quindi è bene curare la SEO del proprio profilo al meglio.

Avere un profilo coerente

Il Feed di Instagram è fondamentale nell’ottica di ottimizzazione di un profilo. Tutti i post devono essere coordinati tra di loro ed avere uno stile ben preciso, sia a livello visivo che testuale. Di primaria importanza la didascalia, gli hashtag e il piano costante di pubblicazione dei contenuti.

Utilizzare gli # giusti

Ragionando in ottica SEO gli hashtag non sono altro che delle query di ricerca. Scegliere quelli giusti, sia per i singoli post che per la tipologia di contenuti che la pagina veicola, escludere quelli irrilevanti o troppo popolari, aiutarsi nella scelta andando a sbirciare quelli utilizzati dai competitors sono le accortezze giuste da attuare. Fondamentale in quest’ottica è usare il tag legato al proprio brand, per rendere più facile agli utenti che vi ricercano , trovare i vostri post e cercare di diversificarli in base ai contenuti.

Attenzione al nome utente e alla bio

Avere un nome utente facile da cercare è indispensabile perché non è altro che la parola chiave di tutto il profilo. È preferibile sceglierne non troppo lungo, facilmente leggibile e legato alle caratteristiche del proprio brand.  Anche la biografia può essere ottimizzata, inserendo al suo interno delle keywords secondarie, le stesse che poi devono essere utilizzate al meglio anche nei testi delle didascalie

Sfruttare l’Alt Text

Questa funzionalità inizialmente ideata per permettere agli utenti ipovedenti di fruire dei contenuti su Instagram, può essere sfruttata per l’ottimizzazione. Trovarla è facilissimo, basta cliccare su “ Impostazioni Avanzate”  nella pagina in cui si trova il contenuto pronto per la pubblicazione, e da li ricercare la dicitura “ Scrivi testo alt”.

Cliccandola si può inserire un breve testo, o delle keywords, che descrivono l’immagine che si sta per condividere, in modo tale da poter essere trovati  con maggiore facilità se si ricercano quelle determinate parole chiave.

Fondamentale è anche la qualità dell’immagine in modo da permettere all’algoritmo di identificare correttamente ciò che viene raffigurato.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy