Marketing

Stop Hate For Profit: le grandi aziende bloccano la pubblicità sui social

Stop Hate For Profit è una nuova iniziativa digitale che promuove un vero e proprio boicottaggio delle adv su Facebook per boicottare il social

Stop Hate For Profit è il nome della nuova iniziativa che sta sconvolgendo il mondo dell’advertising sui social in questi ultimi giorni.

Sulla scia di ciò che sta succedendo in tutto il mondo, sulla lotta contro qualsiasi forma di pregiudizio o diseguaglianza, moltissime aziende hanno deciso di assumere una forte posizione, specialmente nei confronti di Facebook.

Come nasce la campagna Stop Hate For Profit

Da sempre Facebook, al pari degli altri social, è un contenitore di innumerevoli contenuti diversi, alcuni dei quali sfondo razziale, o comunque inneggianti l’odio.

In questo periodo di rivoluzione tantissime sono state le Ott ovvero le Over the top, principali player digitali che negli ultimi anni hanno scelto di investire nella pubblicità online, ad abbandonare il social per punirlo in merito ad una sua recente scelta.

Facebook infatti non ha provveduto a rimuovere o segnalare alcuni post estremamente controversi di Donald Trump sulle manifestazioni che si sono verificate in seguito alla morte di George Floyd. Anche se questa scelta è stata poi ritrattata in un secondo momento, il gesto non è stato sufficiente per impedire un boicottaggio della piattaforma.

Sono tantissime le imprese, piccole o grandi che hanno deciso di sospendere così le proprie pubblicità sui social nel mese di luglio.

Tra le grandi figurano nomi come: Unilever, Verizon, The North Face, Patagonia, Ben & Jerry’s, Magnolia Pictures, Honda e Hershey hanno aderito alla campagna Stop Hate for Profit.

Coca-Cola invece ha compiuto un passo ancora più grande, decidendo di sospendere tutta la pubblicità digitale. Su ogni piattaforma, infatti saranno bloccati gli adv a partire dal 1 Luglio.

Anche Starbucks ha deciso di unirsi alla protesta, decidendo però di continuare a postare sui suoi canali, evitando però qualsiasi tipo di sponsorizzazioni, e lo ha fatto rilasciando un comunicato sul suo blog.

Per il social la perdita economica sta diventando ingente, ma questo movimento sembra non avere nessuna intenzione di fermarsi.

Non ci resta che aspettare e vedere fino a che punto si arriverà con Stop Hate For Profit.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy