Le TikTok Challenge sono, tra i vari contenuti che stanno spopolando sul social del momento, quelli che se inclusi nella strategia social di un brand, hanno tutte le carte in regola per diventare virali e raggiungere un ampio target di potenziali clienti.

TikTok sta conquistando un ruolo preponderante tra i social network. Al pari di Instagram e Facebook, sta pian piano entrando di diritto tra le piattaforme presidiate dai brand i quali, a loro volta, stanno indirizzando una parte del proprio budget digitale per creare contenuti ad hoc da veicolare attraverso questo nuovo canale di comunicazione. Tra questi i più gettonati sono sicuramente le TikTok Challenge, video che hanno lo scopo di diventare virali e conquistare la Generazione Z.

TikTok Challenge: cosa sono e perchè usarle?

Le Challenge su TikTok non sono nient’altro che dei contenuti video sui generis, promossi da brand, influencer o semplici tiktoker.

Individuarle è facilissimo, basta identificare una serie di clip con la stessa canzone che replicano movenze o coreografie, che si diffondono a macchia d’olio in pochissimo tempo.

Semplici da ricreare, le TikTok Challenge devono essere accattivanti per riuscire a coinvolgere gli utenti e spronarli a cimentarsi in prima persona nella sfida.

Fondamentali in questi casi sono gli hashtag di riferimento, che aiutano a raggruppare tutti questi contenuti nella sezione #perte di TikTok.

Questi video possono rappresentare un’ottima alternativa per fortificare la Brand Awareness di un’azienda e costruire una fan base fidelizzata intorno ad un marchio, intercettando un pubblico targettizzato: quello composto la Generazione Z, utilizzatore principale del nuovo social del momento.

Gli step per creare una Challenge su TikTok

Come si crea una Challenge su TikTok?”

Farlo è più semplice di ciò che può sembrare, basta soltanto seguire gli step giusti :

  1. Ideare una Challenge facilmente replicabile: partire dalla base, scegliendo tra le canzoni più usate su TikTok nel 2020, e da movimenti semplici e simpatici, può essere la chiave giusta per creare un contenuto virale.
  2. Creare un # apposito, che sia rappresentativo della sfida.
  3. Scegliere degli Influencer, utilizzando nel processo anche strumenti appositi come TikTok Creator Marketplace, a cui affidare il compito di coinvolgere i propri seguaci.

TikTok per aziende: come riuscire a sfruttare le meglio le potenzialità del social

Chiedersi perchè inserire TikTok nella propria strategia social è una domanda legittima.

L’app ha avuto nell’ultimo anno una diffusione incredibile, allargando il proprio bacino di utenza in maniera esponenziale. Proprio per questo presidiare questo canale e aumentare i propri follower su TikTok, oggi come non mai, risulta indispensabile per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Sono diversi i modi con cui i brand e le aziende possono inserire TikTok nelle loro strategie di comunicazione sui social. Creare un canale e caricare contenuti video in linea con la propria community; lavorare con influencer per raggiungere un pubblico più ampio oppure dar vita a campagne di advertising direttamente su TikTok.

In questo modo aziende e creator riescono a guadagnare con TikTok, oltre che a raggiungere numerosi nuovi utenti ogni giorno.

Non tutti i brand, però, risultano essere adatti al tipo di comunicazione del nuovo social. Fondamentale resta chiedersi il messaggio che si vuol trasmettere, il tone of voice con cui è più giusto veicolarlo e il target a cui indirizzare il tutto. Come sempre, scegliere se presidiare o meno un social è una decisione individuale da ponderare bene, visto che non esistono regole universalmente valide.

Indubbio però, è che le TikTok Challenge sono efficaci per un semplice motivo: riescono a coinvolgere gli utenti con contenuti creativi e di intrattenimento, strappando loro un sorriso e portando leggerezza e e buon umore.