Social

TikTok Challenge: perchè integrarle nella strategia social di un brand

Le TikTok Challenge riescono a creare contenuti virali. Inserirle nella strategia social del proprio brand è una scelta da ponderare attentamente.

Le TikTok Challenge sono, tra i vari contenuti che stanno spopolando sul social del momento, quelli che se inclusi nella strategia social di un brand, hanno tutte le carte in regola per diventare virali e raggiungere un ampio target di potenziali clienti.

TikTok sta conquistando un ruolo preponderante tra i social network. Al pari di Instagram e Facebook, sta pian piano entrando di diritto tra le piattaforme presidiate dai brand i quali, a loro volta, stanno indirizzando una parte del proprio budget digitale per creare contenuti ad hoc da veicolare attraverso questo nuovo canale di comunicazione. Tra questi i più gettonati sono sicuramente le TikTok Challenge, video che hanno lo scopo di diventare virali e conquistare la Generazione Z.

TikTok Challenge: cosa sono e perchè usarle?

Le Challenge su TikTok non sono nient’altro che dei contenuti video sui generis, promossi da brand, influencer o semplici tiktoker.

Individuarle è facilissimo, basta identificare una serie di clip con la stessa canzone che replicano movenze o coreografie, che si diffondono a macchia d’olio in pochissimo tempo.

Semplici da ricreare, le TikTok Challenge devono essere accattivanti per riuscire a coinvolgere gli utenti e spronarli a cimentarsi in prima persona nella sfida.

Fondamentali in questi casi sono gli hashtag di riferimento, che aiutano a raggruppare tutti questi contenuti nella sezione #perte di TikTok.

Questi video possono rappresentare un’ottima alternativa per fortificare la Brand Awareness di un’azienda e costruire una fan base fidelizzata intorno ad un marchio, intercettando un pubblico targettizzato: quello composto la Generazione Z, utilizzatore principale del nuovo social del momento.

Gli step per creare una Challenge su TikTok

Come si crea una Challenge su TikTok?”

Farlo è più semplice di ciò che può sembrare, basta soltanto seguire gli step giusti :

  1. Ideare una Challenge facilmente replicabile: partire dalla base, scegliendo tra le canzoni più usate su TikTok nel 2020, e da movimenti semplici e simpatici, può essere la chiave giusta per creare un contenuto virale.
  2. Creare un # apposito, che sia rappresentativo della sfida.
  3. Scegliere degli Influencer, utilizzando nel processo anche strumenti appositi come TikTok Creator Marketplace, a cui affidare il compito di coinvolgere i propri seguaci.

TikTok per aziende: come riuscire a sfruttare le meglio le potenzialità del social

Chiedersi perchè inserire TikTok nella propria strategia social è una domanda legittima.

L’app ha avuto nell’ultimo anno una diffusione incredibile, allargando il proprio bacino di utenza in maniera esponenziale. Proprio per questo presidiare questo canale e aumentare i propri follower su TikTok, oggi come non mai, risulta indispensabile per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Sono diversi i modi con cui i brand e le aziende possono inserire TikTok nelle loro strategie di comunicazione sui social. Creare un canale e caricare contenuti video in linea con la propria community; lavorare con influencer per raggiungere un pubblico più ampio oppure dar vita a campagne di advertising direttamente su TikTok.

In questo modo aziende e creator riescono a guadagnare con TikTok, oltre che a raggiungere numerosi nuovi utenti ogni giorno.

Non tutti i brand, però, risultano essere adatti al tipo di comunicazione del nuovo social. Fondamentale resta chiedersi il messaggio che si vuol trasmettere, il tone of voice con cui è più giusto veicolarlo e il target a cui indirizzare il tutto. Come sempre, scegliere se presidiare o meno un social è una decisione individuale da ponderare bene, visto che non esistono regole universalmente valide.

Indubbio però, è che le TikTok Challenge sono efficaci per un semplice motivo: riescono a coinvolgere gli utenti con contenuti creativi e di intrattenimento, strappando loro un sorriso e portando leggerezza e e buon umore.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy