Le TikTok Challenge riescono a creare contenuti virali. Inserirle nella strategia social del proprio brand è una scelta da ponderare attentamente.
Le TikTok Challenge sono, tra i vari contenuti che stanno spopolando sul social del momento, quelli che se inclusi nella strategia social di un brand, hanno tutte le carte in regola per diventare virali e raggiungere un ampio target di potenziali clienti.
TikTok sta conquistando un ruolo preponderante tra i social network. Al pari di Instagram e Facebook, sta pian piano entrando di diritto tra le piattaforme presidiate dai brand i quali, a loro volta, stanno indirizzando una parte del proprio budget digitale per creare contenuti ad hoc da veicolare attraverso questo nuovo canale di comunicazione. Tra questi i più gettonati sono sicuramente le TikTok Challenge, video che hanno lo scopo di diventare virali e conquistare la Generazione Z.
Le Challenge su TikTok non sono nient’altro che dei contenuti video sui generis, promossi da brand, influencer o semplici tiktoker.
Individuarle è facilissimo, basta identificare una serie di clip con la stessa canzone che replicano movenze o coreografie, che si diffondono a macchia d’olio in pochissimo tempo.
Semplici da ricreare, le TikTok Challenge devono essere accattivanti per riuscire a coinvolgere gli utenti e spronarli a cimentarsi in prima persona nella sfida.
Fondamentali in questi casi sono gli hashtag di riferimento, che aiutano a raggruppare tutti questi contenuti nella sezione #perte di TikTok.
Questi video possono rappresentare un’ottima alternativa per fortificare la Brand Awareness di un’azienda e costruire una fan base fidelizzata intorno ad un marchio, intercettando un pubblico targettizzato: quello composto la Generazione Z, utilizzatore principale del nuovo social del momento.
“Come si crea una Challenge su TikTok?”
Farlo è più semplice di ciò che può sembrare, basta soltanto seguire gli step giusti :
Chiedersi perchè inserire TikTok nella propria strategia social è una domanda legittima.
L’app ha avuto nell’ultimo anno una diffusione incredibile, allargando il proprio bacino di utenza in maniera esponenziale. Proprio per questo presidiare questo canale e aumentare i propri follower su TikTok, oggi come non mai, risulta indispensabile per raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Sono diversi i modi con cui i brand e le aziende possono inserire TikTok nelle loro strategie di comunicazione sui social. Creare un canale e caricare contenuti video in linea con la propria community; lavorare con influencer per raggiungere un pubblico più ampio oppure dar vita a campagne di advertising direttamente su TikTok.
In questo modo aziende e creator riescono a guadagnare con TikTok, oltre che a raggiungere numerosi nuovi utenti ogni giorno.
Non tutti i brand, però, risultano essere adatti al tipo di comunicazione del nuovo social. Fondamentale resta chiedersi il messaggio che si vuol trasmettere, il tone of voice con cui è più giusto veicolarlo e il target a cui indirizzare il tutto. Come sempre, scegliere se presidiare o meno un social è una decisione individuale da ponderare bene, visto che non esistono regole universalmente valide.
Indubbio però, è che le TikTok Challenge sono efficaci per un semplice motivo: riescono a coinvolgere gli utenti con contenuti creativi e di intrattenimento, strappando loro un sorriso e portando leggerezza e e buon umore.
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy