Negli ultimi due anni i cambiamenti apportati da Google hanno portato ad un’evoluzione sostanziale della SEO. Oggi gli algoritmi del motore di ricerca possono ricavare una quantità di informazioni mai vista prima, come la  geolocalizzazione e le preferenze d’acquisto, che determinano un nuovo modo di fare marketing. 

Anche fare SEO è diventato, di conseguenza, un processo più complicato che comporta l’attuazione di strategie mirate, create appositamente per il proprio sito, e la necessità di aggiornarsi continuamente seguendo tutti i trend e veicolando contenuti di qualità che rispondano in modo preciso e dettagliato ai bisogni e alle domande degli utenti.

Trend 2020

Ricerca Vocale

L’aumento di questo tipo di ricerca nell’ultimo anno, grazie alla comparsa sul mercato di dispositivi come Alexa e Google Home, porterà presto ad avere a che fare con una moltitudine di assistenti vocali diversi a cui gli utenti saranno portati a rivolgersi con un linguaggio informale, molto lontano dalle keywords di ricerca tradizionali.

È importante quindi includere una domanda,preferibilmente nel primo paragrafo dell’articolo, corredata da una breve risposta.

Linguaggio Naturale

Grazie a Bert, l’ultimo algoritmo rilasciato da Google, sarà ancora più facile avere una maggiore comprensione semantica. Verranno così colte diverse sfumature del linguaggio e il motore di ricerca sarà in grado di capire a pieno un tipo di linguaggio naturale, più vicino a quello parlato. 

Veicolare informazioni utilizzando un linguaggio chiaro, semplice e diretto può essere la chiave giusta per soddisfare le ricerche degli utenti.

Attenzione alle Parole Chiave

Le keywords devono essere inserite nel testo in modo ragionato ed intelligente e vanno distribuite in maniera più omogenea possibile.

 I sinonimi in questo possono essere d’aiuto come può esserlo cercare di capire cosa le persone cercano su internet analizzando le ricerche.

Google EAT

 È la metrica utilizzata da Google per giudicare la qualità delle pagine e va a giudicare Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità del sito. 

Risulta quindi fondamentale che i contenuti vengano scritti da persone competenti con una conoscenza approfondita dell’argomento, che vengano inseriti anche dei backlink coerenti con il testo e che ci sia una costanza nella pubblicazione.