Whatsapp aggiunge una nuova funzionalità, da oggi è non solo l’app di messaggistica istantanea, ma anche di pagamento istantaneo. Sì, perchè Mark  Zuckerberg ha annunciato, attraverso un post sulla sua pagina Facebook,  il lancio di pagamenti digitali via Whatsapp in Brasile

“Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all’interno di WhatsApp”. – Mark  Zuckerberg

Il Brasile, quindi è il primo paese al mondo a sperimentarli e quanto pare le persone saranno in grado di inviare denaro in modo sicuro o effettuare un acquisto da un’azienda locale senza uscire dalla chat, attraverso il servizio di pagamento basato su UPI. Ora, oltre a visualizzare il catalogo di un negozio, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti.

La sicurezza per il pagamento istantaneo su WhatsApp

E per quanto riguarda la sicurezza? WhatsApp precisa che il sistema è progettato “per impedire transazioni non autorizzate”. Verrà richiesto un Pin speciale a sei cifre o un’impronta digitale per effettuare i pagamenti in tutta sicurezza.

Per il momento WhatsApp ha stipulato accordi con alcuni istituti bancari brasiliani, per consentire l’uso di carte di credito o debito sui circuiti Visa e Mastercard ma, come spiega Facebook, il modello creato è aperto e consentirà di accogliere altri partner in futuro.

In linea con il funzionamento delle carte di credito, il modello di business prevede l’invio di denaro o l’acquisto su WhatsApp gratuito per gli utenti, mentre le aziende pagheranno una commissione.

Lo scambio di denaro su Whatsapp, che attualmente conta circa due miliardi di utenti nel mondo, userà la piattaforma di Facebook Pay, che permette agli utenti di inviare denaro o effettuare un acquisto da un’azienda locale senza uscire dall’App. 

Dopo il primo test in Brasile la Società ha annunciato che intende “estendere i pagamenti a tutti” ampliando gradualmente il servizio al resto del mondo nei prossimi sei mesi.

Con l’evoluzione di Whatsapp in WhatsApp Pay, sarà davvero tutto a portata di un click, e il lancio di questa funzionalità sembra essere sempre di aiuto ad un periodo storico difficile a livello economico per le aziende che non si sono convertite all’online.

Il pagamento istantaneo su WhatsApp si va ad aggiungere alle altre iniziative recentemente intraprese dall’app di messaggistica per fronteggiare questo momento di emergenza.