Web Trends

#blackouttuesday: un grido silenzioso sul web

#blackouttuesday è il nuovo hashtag associato ad uno sfondo nero che ha riempito nelle ultime ore tutti i social network, in un gesto di grande solidarietà

Abbiamo notato tutti che nella giornata di ieri, Martedì 2 Giugno, su Instagram milioni di utenti da ogni angolo del globo hanno postato sui loro profili un’immagine nera. Un piccolo tassello scuro nel campo infinito della rete seguito da un’hashtag, #blackouttuesday.

Il fatto di cronaca.

Tutto parte dalla morte di George Floyd, avvenuta lo scorso 25 maggio nella città di Minneapolis, in Minnesota, a causa delle forze di polizia degli Stati Uniti d’America. La notizia di quanto accaduto ha fatto il giro del mondo attraverso i media, tramite la condivisione del filmato in cui si vede, per 8 minuti e 46 secondi, un agente di polizia premere il ginocchio sul collo di Floyd impedendogli di respirare.

Minuti violenti, immagini di terrore ed un unico grido d’aiuto: i can’t breathe, non respiro.

Questo episodio ha generato nei giorni scorsi proteste e manifestazioni in molti continenti per sottolineare una presa di posizione che è contraria all’abuso di potere e l’odio razziale.

Anche sui social sono state innumerevoli le dimostrazioni di solidarietà che hanno portato consapevolezza, informazione e hanno creato possibilità di discussione e dialogo tra milioni di utenti.

L’hashtag #blackouttuesday top trend del giorno.

#blackouttuesday è l’hashtag che accompagna il quadratino nero che sta popolando i social in questo momento.

A lanciarlo per primi sul web come forma di protesta silenziosa e di dissenso, sono stati esponenti del mondo della musica, seguiti a ruota da brand importanti e più in generale persone dell’ambito artistico.

L’intento iniziale era quello di dare un messaggio, un invito a fermarsi e porre attenzione sulle proteste in corso, piuttosto che sulla condivisione di altri contenuti.

La forza di Internet e della divulgazione tramite social risiede anche nella trasformazione e nel cambiamento continuo, per cui la pubblicazione del tassello nero è diventato più ampiamente la richiesta di giustizia per l’uccisione di Floyd e per tutte le vittime degli abusi di potere.

Una presa di coscienza individuale e collettiva dell’essere antirazzista e di volere un mondo lontano dalla violenza e gli abusi.

Tra le personalità note e i brand che hanno risposto al grido #blackouttuesday vi sono Robbie Williams, Armani, Gucci, Apple, Amazon, YouTube, Spotify e molti altri ancora.

Un’altra iniziativa lanciata in occasione di quanto accaduto è stata la trasmissione del video prodotto da ViacomCBS su SkyTg24. Il suono di un respiro in un video della durata di 8 minuti e 46 secondi con un’unica immagine nera di sfondo e la scritta “i can’t breathe”.

Don’t Do It: il video di Nike contro il razzismo

Uno tra i primi brand a schierarsi e ad assumere una posizione forte e decisa in merito alla lotta contro il razzismo è stato Nike.

Attraverso un video emozionale, che ha come punto focale uno sfondo nero, condiviso sui suoi canali social ha stravolto il suo famosissimo claim per lanciare un potente messaggio: For once, Don’t Do It.

Questo video è diventato virale e ha raccolto innumerevoli consensi da chi ogni giorno si batte per l’uguaglianza, tanto da essere stato condiviso su Twitter anche da Adidas, in un gesto di solidarietà che va oltre la mera rivalità tra competitor.

#blackouttuesday e il suo sfondo nero sono diventati in poche ore un monito, indispensabili per ricordarci che insieme possiamo essere liberi e che il mondo è nelle nostre mani e cambiarlo è possibile.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy