Il cambiamento climatico è uno dei problemi più grandi che l’umanità deve affrontare oggi e di conseguenza le regioni più colpite da questo fenomeno spesso soffrono anche di una mancanza di risorse energetiche. Ciò significa che il mantenimento di cibo e bevande fresche può essere difficile, soprattutto durante le estati roventi.

Per affrontare questo problema, il marchio di birra Budweiser per la sua nuova campagna di comunicazione, ha sviluppato un frigorifero senza elettricità chiamato Bud Ground Cooler.

Che cos’ è il Ground Cooler il nuovo frigorifero sostenibile di Budweiser

L’ultima campagna di Budweiser sul Bud Ground Cooler è un esempio di come le aziende stanno utilizzando il green marketing per promuovere il loro concetto di sostenibilità. Il Ground Cooler è un frigorifero sostenibile in grado di rinfrescare le bevande alla temperatura ideale di 6° senza bisogno di elettricità; il suo sistema di raffreddamento è stato ispirato dalla sapienza degli antichi egizi e delle civiltà della valle dell’Indo, che utilizzavano buchi nel terreno per tenere al fresco le vivande. Oggi invece òa tecnologia del Bud Ground Cooler è stata migliorata dal punto di vista strutturale, in modo da raggiungere una temperatura costante inferiore ai 6° – perfetti per una birra .

Il Bud Ground Cooler utilizza nove tubi cilindrici di argilla, installati a circa quattro metri di profondità nel terreno, dove le bevande vengono posizionate e mantenute alla giusta temperatura, utilizzando la freschezza che si sprigiona naturalmente dal terreno a una certa profondità.

Il frigorifero è stato anche dotato di un albero alto 4,5 metri collegato alla struttura installata nel sottosuolo per produrre l’effetto Venturi. Ciò significa che la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità, alterando l’aria ambiente per raffreddare ulteriormente le bevande.

Dopo test conclusivi in un laboratorio parigino, il frigorifero budweiser è stato messo al lavoro in Marocco con risultati molto positivi, raffreddando fino a 300 bevande a una temperatura inferiore ai 6 gradi.

Le strategie di Green Marketing delle aziende

La strategia di marketing di Budweiser per questa specifica campagna consiste nel non investire in media tradizionali ed utilizzare quel budget per installare sistemi di raffreddamento brandizzati presso le attività commerciali locali, promuovendo il loro marchio in modo utile per le comunità.

La campagna pubblicitaria del Bud Ground Cooler dimostra come le aziende possono utilizzare la sostenibilità come una forma di differenziazione e di promozione del loro brand dimostrando, al tempo stesso. di essere impegnati nella sostenibilità andando di pari passo con la crescente attenzione dei consumatori verso le questioni ambientali e sociali.