L’entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, l’epicentro della musica dal vivo su scala mondiale. Per il terzo anno consecutivo, TikTok si conferma come Official Entertainment Partner per l’ESC 2024, in un’emozionante collaborazione con l’European Broadcasting Union.

TikTok partner dell’Eurovision 2024

La partnership tra TikTok e Eurovision ha radici solide: è iniziata nel 2022 e proseguita nel 2023. Anche per l’edizione 2024, TikTok sarà infatti il punto di riferimento per i contenuti legati all’evento, con anteprime esclusive e dietro le quinte. 

Coinvolgimento della Community di TikTok

Ogni anno, la comunità di TikTok si unisce alla festa della musica e della cultura pop, dando vita a trend ispirati dagli artisti dell’Eurovision. Il 2024 non fa eccezione, con oltre 589.500 post già pubblicati con l’hashtag #Eurovision. Quest’anno, ci aspettiamo un coinvolgimento ancora maggiore della community durante l’evento.

TikTok offre un’esperienza senza precedenti per gli appassionati dell’Eurovision, permettendo loro di accedere in esclusiva ai vari aspetti dell’evento, incluso il backstage. Utilizzando l’hashtag #Eurovision2024, gli utenti possono immergersi in una vasta gamma di contenuti esclusivi, che aggiungono un livello di coinvolgimento senza precedenti all’esperienza Eurovision. Quest’anno, sul fronte Italia abbiamo Angelina Mango che, oltre a rappresentare la nostra Nazione, sta condividendo la fase preparatoria al concorso sul suo profilo, come anche molti altri artisti in gara.

Un approccio da qualche anno sempre più comune per i partecipanti del contest, coinvolti, da mesi prima, in numerosi contenuti social, sia propri che user generated.

Fantaeurovision: il plus all’engagement

Il plus all’engagement social durante l’Eurovision, arriverà sicuramente attraverso il Fantaeurovision, il gioco online che promette di intrattenere gli appassionati dal 7 all’11 maggio. Simile al celebre FantaSanremo, il Fantaeurovision permette ai partecipanti di registrarsi gratuitamente e selezionare cinque artisti in gara tra quelli dell’Eurovision 2024. Ogni squadra ha un capitano, che influenzerà significativamente il punteggio finale. In questa edizione ambientata in Svezia, la moneta virtuale del gioco è l’ABBaudo. Con 100 ABBaudo a disposizione, i partecipanti possono formare la propria squadra e modificarla fino all’inizio della competizione. Una volta iniziata, però, le scelte sono definitive, aggiungendo un’ulteriore suspense e imprevedibilità al gioco.

Una cosa che è certa è che l’Eurovision Song Contest sa far parlare di sé in diversi periodi dell’anno: si inizia confermando man mano i partecipanti, poi si passa ai contenuti generati dagli stessi e dagli utenti che iniziano a fare delle top 10 delle loro preferenze per poi avvicinarsi ai backstage e i live. L’aggiunta del Fantaeurovion è la ciliegina sulla torta di un meccanismo “socialmente” perfetto.