Facebook è nota anche per la sua enorme quantità di pagine di aiuto che fornisce agli utenti per risolvere
ogni tipologia di problema. Nonostante queste pagine siano curate nei minimi dettagli e ricche di contenuti, esistono dei problemi che vanno oltre l’aiuto “predefinito”.

Proprio per questo motivo esistono diversi canali di comunicazione che permettono agli utenti di contattare l’assistenza Facebook.

Contattare l’assistenza di Facebook: il forum


Primo “livello” di assistenza è quello del forum dove gli “assistenti” sono gli altri utenti della community.
Cercare una soluzione sul forum è molto semplice:

  • Collegati alla home del forum
  • Vai nella sezione “desiderata” e clicca su “Qual è la tua domanda?
  • Facebook, in prima battuta, cercherà di trovare una soluzione in automatico andando a linkarti degli articoli inerenti alla tua domanda
  • Se non trovi alcun articolo che risolve il tuo problema. clicca su “La mia domanda è nuova” e poni la tua domanda, e successivamente aspetta le risposte da parte dell’assistenza.

Creare un ticket per gli inserzionisti


Se il forum non è abbastanza, potrai rivolgerti “direttamente” all’assistenza Facebook segnalando un
problema. Per poter fare questo però devi necessariamente possedere una pagina che crea campagne pubblicitarie.

Basterà accedere al proprio profilo Ads e cliccare sul pulsante “?” in basso a sinistra in modo da entrare nella sezione aiuto. Se il proprio problema non è presente tra quelli elencati, in basso alla pagina si trova il pulsante ‘Crea un ticket‘.

Comparirà il modulo per chattare con un operatore e anche le tempistiche previste per la risposta.

Contattare per email o chiamando


Esiste un indirizzo mail attraverso il quale contattare Facebook? La risposta è Si, ma si tratta di indirizzi che attualmente risultano non attivi, quindi è quasi impossibile ricevere risposta. Se vuoi segnalare un abuso puoi provare a scrivere a questo indirizzo di posta: abuse@facebook.com oppure se il tuo problema è relativo alla privacy del tuo account: privacy@facebook.com.


Per quanto riguarda una possibile chiamata, anche questa è decisamente sconsigliata. Facebook ha un call
center di assistenza ma il numero è americano (+1 6505434800) quindi chiamandolo andrete incontro ad una chiamata internazionale che non farà felice il vostro credito residuo sul cellulare.