Facebook lancia l’Inspiration Hub, un nuovo strumento per scoprire i trend di Facebook e Instagram accessibile da Creator Studio.

Quante volte sarà capitato di non aver ispirazione per scrivere un post e non sapere da dove iniziare? Succede spesso ed è forse per questo che Meta ha lanciato l’Inspiration Hub, un nuovo strumento per scoprire gli hashtag popolari e i post di tendenza su Facebook e Instagram gratuitamente e in pochi click.

La notizia è stata condivisa dall’esperto di social Matt Navarra, tramite un tweet.

Come funziona l’Inspiration Hub

L’inspiration hub è un nuovo modo per accendere la creatività e trarre spunti da ciò che popola i social.

Ecco le cose fondamentali da sapere per utilizzarlo:

  •  Lo strumento si trova nella home desktop del Creator Studio;
  • È possibile selezionare i post pubblicati il giorno stesso, nell’ultima settimana e nell’ultimo mese;
  • I post di Facebook possono essere filtrati in base al periodo, format, lingua, nazione, categoria e altri criteri mentre i post di Instagram possono essere filtrati anche per account: infatti si possono vedere i post più popolari o recenti di un determinato utente o pagina.
  • Lo strumento mostra anche gli hashtag di tendenza: al momento però vale solo quelli più popolari negli Stati Uniti.

Cosa cambia per i marketer

L’Inspiration Hub è decisamente un ottimo tool che, se verrà ulteriormente sviluppato, permetterà di avere il polso dei trend in tempo reale e capire quale tipologia di contenuti funziona di più.

Potrà offrire agli esperti di marketing una guida sempre consultabile e aggiornata sui migliori contenuti nel proprio mercato di riferimento. Questo aiuterà molto i brand che potranno prendere decisioni migliori per la loro comunicazione sui social.

Normalmente informazioni simili sono disponibili solo su siti come CrowdTangle, la piattaforma di analisi di Facebook per i giornalisti e i brand a cui non tutti però possono accedere, cosa che aggiunge un punto a favore dell’Inspiration Hub.

Ovviamente le prestazioni complessive andranno valutate anche dalla capacità di utilizzare nel modo giusto questo nuovo tool, non dimenticando che la creatività gioca sempre un ruolo chiave. Tuttavia, in termini di rilevamento di nuove tendenze dei contenuti, incluso l’utilizzo di hashtag, la lunghezza dei sottotitoli e altro, c’è molto che potrebbe essere raccolto dai filtri dell’Inspiration Hub.

È un’aggiunta significativa all’analisi che andrà sicuramente implementata nelle proprie strategie social.