Vorresti pubblicare un podcast su Spotify ma non sai come fare?

Pubblicare podcasts, definibili anche blog uditivi, non solo è facile ma anche gratuito.

Un Podcast è un file audio contraddistinto da intervalli di tempo il più possibile regolari, spesso in puntate, che può essere ascoltato quando lo si desidera da qualunque dispositivo collegato ad internet. I podcasts per le aziende sono un punto di informazione ideale per connettersi con il proprio pubblico in quanto riescono a coinvolgere gli ascoltatori anche per tempi lunghi.

Come pubblicare un podcast 

Per pubblicare un podcast basta avere un podcast già registrato, un computer, una connessione ad internet e una piattaforma gratuita: Anchor!

1️. Vai su Anchor.fm e clicca su “Make Your Podcast”

2️. Crea il tuo account e verifica la tua e-mail

3️. Clicca su “Let’s Do it” e carica il tuo file in formato .mp3

4️. Inserisci le informazioni del tuo podcast, conferma e il tuo episodio sarà live.

Per averlo su Spotify, iTunes e Google Podcast, non dovrai far altro che cliccare su “Yes, distribute my podcast”.

Bisogna considerare anche che, la prima volta, ci vorrà qualche giorno affinché il tuo podcast venga accettato da tutte le piattaforme.

Dopo aver pubblicato il podcast sulle varie piattaforme si passa al livello successivo: riscattare il podcast. Passaggio necessario per affermare la proprietà del contenuto e fare in modo che sia riconosciuta dalle piattaforme.

Come riscattare un podcast su Spotify

Come riscattare un podcast su Spotify? 

Basta avere un account di Spotify, anche free o premium duo e un po’ di pazienza per seguire tutti gli step necessari.

La prima cosa da fare è andare nelle impostazioni di Anchor e seguire questi passaggi:

“Settings” – “Distribution” – “Advanced Settings”: arrivato qui bisognerà premere su on per attivare l’e-mail sul feed RSS, ovvero il Really Simply Syndication, un diffuso formato di pubblicazione per contenuti che vengono aggiornati frequentemente.

Dopo questi passaggi bisognerà copiare il link del feed RSS di Spotify e aprire Spotify for Podcasters.

Per accedere basta avere un account di spotify, anche free.

Dopo aver effettuato l’accesso bisognerà seguire questi procedimenti:

“Your Dashboard” – “Add or claim your podcast” – “Get Started”: incollando il feed RSS del tuo podcast, precedentemente copiato, si dovrà premere “Next”. 

Una volta che Spotify avrà riconosciuto il tuo podcast bisognerà premere “Send Code” così la piattaforma invierà un codice ad 8 cifre alla e-mail collegata al tuo podcast.

Ecco fatto! Una volta inserito il codice avrai riscattato il tuo podcast e potrai accedere al pannello con tutte le statistiche e avrai dimostrato che pubblicare un podcast su Spotify è più semplice di quanto non si pensi.