Il content marketing è uno dei modi migliori per far crescere la tua azienda.

Sapendo quanto può essere efficace un contenuto ben fatto nel raggiungere, incuriosire e convertire il pubblico, non c’è da meravigliarsi se il 64% delle aziende ha speso più del 10% del proprio budget di marketing per produrre e distribuire contenuti nel 2021. Né lo è una sorpresa che il 26% dei marketer abbia pianificato di aumentare i propri budget per il content marketing nel 2022.

Tuttavia, con quantità record di contenuti pubblicati quotidianamente, bisogna garantire il successo di tutto il duro lavoro. E il modo migliore per farlo è massimizzare il potenziale di coinvolgimento del content marketing.

Ora, quando si parla di contenuto, sia esso sotto forma di post di blog, post sui social media, e-book, video, risorse scaricabili, infografiche, ecc., il coinvolgimento si riferisce alla capacità dei contenuti di incoraggiare il pubblico a interagire con essi. Sui social media, equivale a visualizzazioni, Mi piace, commenti, risposte alle storie e condivisioni. Sul tuo sito Web, un alto tasso di coinvolgimento significa passare un tempo medio lungo sulla pagina, basse frequenze di rimbalzo, alte percentuali di click, una solida profondità di scorrimento (almeno tra il 50% e il 75%) e un tasso di conversione soddisfacente.

Puoi valutare la capacità dei tuoi contenuti di attrarre il tuo pubblico monitorando questi KPI. E, se stai cercando di migliorarne le prestazioni  le migliori tattiche per aumentare il potenziale di coinvolgimento dei tuoi contenuti sono:

Diventa interattivo quando fai content marketing

Uno dei modi più efficaci per aumentare il potenziale di coinvolgimento del tuo content marketing è pubblicare post interattivi. Non sei del tutto convinto che l’interattività sia la strada da percorrere? Dai un’occhiata a questi risultati.

In un rapporto pubblicato nel febbraio 2022, Mediafly ha rivelato che i contenuti interattivi hanno prodotto il 28% in più di visualizzazioni e il 52,6% in più di coinvolgimento rispetto alle sue controparti non interattive. E la parte migliore è che puoi scegliere diversi modi per rendere i tuoi contenuti interattivi e, di conseguenza, più coinvolgenti.

Ad esempio, uno dei modi migliori per investire in contenuti interattivi è creare calcolatori, che richiedono l’input del pubblico per presentare ai potenziali clienti informazioni preziose e uniche che sono molto rilevanti per la loro posizione nella canalizzazione di vendita.

Quiz e sondaggi sono un altro eccellente formato interattivo da aggiungere al tuo sito Web o ai feed dei social media. Grazie alle funzionalità integrate sui social network e agli strumenti online come Survey Monkey, puoi creare facilmente quiz divertenti (o informativi) che incoraggeranno il tuo pubblico a interagire con il tuo marchio.

Infine, se stai cercando modi per rendere interattivi i tuoi contenuti ma ritieni che qualcosa di diverso da calcolatrici, sondaggi o quiz soddisfi le tue esigenze, esplora altri modi per aggiungere una dose di azione ai contenuti che pubblichi con filtri e sovrapposizioni.

Ad esempio, potresti fare ciò che RayBan fa sulle pagine dei suoi prodotti. Questo marchio consente ai potenziali acquirenti di “provare le lenti”, offrendo loro un modo divertente per esplorare diversi colori delle lenti e un’eccellente anteprima di ciò che possono aspettarsi di ricevere se effettuano l’acquisto.

Seleziona gli argomenti in modo intelligente

Il secondo miglior metodo per massimizzare il potenziale di coinvolgimento del tuo content marketing è selezionare gli argomenti in modo intelligente.

Conoscendo il tuo pubblico di destinazione, dovrai:

  • definire i propri punti dolenti;
  • conoscere le loro preferenze di consumo dei contenuti;
  • identificare gli argomenti che li attirano;
  • assicurarti che ogni contenuto che pubblichi corrisponda all’intento di ricerca dei tuoi potenziali clienti.

Dopo aver svolto la preparazione necessaria, crea contenuti di valore sugli argomenti di interesse del tuo pubblico, scegli come target le parole chiave corrette per massimizzare il potenziale SEO e assicurati che il valore sia chiaro ai tuoi potenziali clienti da una sola occhiata al post.

Potresti anche fare un ulteriore passo avanti ed esplorare formati alternativi che ti consentano di trattare argomenti di nicchia in modi orientati all’utente.

Ad esempio, se dai un’occhiata a questa infografica che confronta l’impatto della spedizione gratuita rispetto a quella veloce sull’intenzione di acquisto dei consumatori, noterai quanto efficacemente risponde a una domanda altamente specifica dell’utente fornendo al contempo informazioni preziose in un formato facile da consumare .

Questo approccio rende la risorsa un contenuto di alto valore che non si limita ad attirare l’attenzione dell’utente. Ancora più importante, consente a chiunque di rendersi conto del significato offerto dall’infografica e incoraggia il coinvolgimento, che accumula automaticamente un aumento delle visite al sito Web tramite condivisioni e backlink.

Pubblica su piattaforme di social media adeguate

Per aumentare il potenziale di coinvolgimento dei tuoi contenuti, devi identificare i migliori canali di distribuzione per raggiungere il tuo pubblico.

Certo, Facebook potrebbe avere 2,9 miliardi di utenti attivi mensili. Tuttavia, se stai cercando di coinvolgere potenziali clienti o colleghi, è più probabile che tu abbia successo tramite LinkedIn. Dopotutto, questa particolare piattaforma di social media, nonostante il numero ridotto di utenti, è ancora il modo preferito da aziende e professionisti per comunicare con partner e fornitori di servizi.

Allo stesso modo, la posizione, l’età, il sesso, il reddito e gli interessi del tuo pubblico di destinazione influiscono ulteriormente sulla scelta dei canali di distribuzione. Ricorda che molti social network attirano persone provenienti da gruppi demografici distinti o persone con interessi altamente specifici.

Ad esempio, Pinterest è una destinazione popolare per le persone che cercano ispirazione per la moda, il design e la cucina. Questo è il motivo per cui marchi come MannequinMall concentrano la loro attività sui social media su Pinterest, dove possono raggiungere il pubblico giusto. Ancora più importante, il fatto che l’azienda abbia 8,4k follower su questa rete (rispetto ai 45 follower su Twitter o 181 su LinkedIn) dimostra che MannequinMall ha fatto la scelta giusta concentrando i suoi sforzi di pubblicazione di contenuti sui social media su piattaforme visive come Pinterest e Instagram.

Questo significa che dovresti pubblicare contenuti solo su un paio di piattaforme di social media quando miri ad aumentare i tassi di coinvolgimento?

Non necessariamente.

Se la tua azienda si rivolge a un pubblico diversificato, dovresti comunque mirare a coprire le reti più popolari nel tuo settore. Tuttavia, adatta i tuoi contenuti alla base di utenti unica di ciascuna piattaforma. In questo modo, avrà maggiori possibilità di distinguersi e di far interagire il tuo pubblico di destinazione con i tuoi post.

Più video

Un’informazione affascinante per i professionisti del marketing che cercano di migliorare i tassi di coinvolgimento è che il video sta funzionando eccezionalmente bene nell’attirare e mantenere l’attenzione dell’utente. Il rapporto sulle statistiche di marketing video di Wyzowl per il 2022 ha scoperto che:

L’82% dei professionisti del marketing afferma che i video li hanno aiutati ad aumentare il tempo di permanenza.

L’86% dei brand ha incrementato la lead generation grazie ai video. 

L’87% dei marketer è riuscito ad aumentare il traffico grazie all’utilizzo dei video.

Integra i contenuti scritti con i video se stai cercando modi per massimizzare il potenziale di coinvolgimento del tuo content marketing.

Ad esempio, nella loro guida agli esercizi romboidi per lo sviluppo della schiena bestiale di ATH, puoi vedere come il marchio utilizza il video per fornire istruzioni utili su come eseguire ogni esercizio. La descrizione dei movimenti avrebbe funzionato da sola? Forse. Tuttavia, includendo il video nel mix, il marchio massimizza la comprensione, aiuta la conservazione delle informazioni, si posiziona come un’azienda credibile attraverso una dedizione all’esperienza utente di livello superiore e aumenta le possibilità che i lettori condividano la risorsa e ritornino al sito Web ATH per altri suggerimenti per l’allenamento.

In alternativa, puoi anche utilizzare i video per rendere i tuoi post sui social media più accattivanti. Dopotutto, i dati della ricerca mostrano che i contenuti video ottengono il maggior coinvolgimento su Instagram, motivo per cui così tanti brand li utilizzano sulla piattaforma.

Rendi i tuoi post di lunga durata altamente leggibili

Il fatto che la produzione di contenuti di lunga durata abbia molti vantaggi è ben noto.

Backlinko, in particolare, ha condotto diverse analisi che hanno dimostrato i vantaggi della pubblicazione di lunghi post sul blog. Uno ha rivelato che i contenuti lunghi ottengono il 77,2% di condivisioni in più rispetto agli articoli brevi. E in un altro, il team di Backlinko ha scoperto che il risultato medio della prima pagina di Google contiene 1.447 parole, a dimostrazione dell’importanza dei contenuti di lunga durata per la SEO.

Tuttavia, se stai cercando di ottenere di più dai tuoi sforzi di produzione e pubblicazione di contenuti, specialmente se miri a tassi di coinvolgimento di livello superiore, non è una cattiva idea esplorare modi per aggiornare i tuoi contenuti di lunga durata. Un modo eccezionale (e semplice) per farlo è migliorare la leggibilità e l’aspetto visivo.

Per uno, il 59% degli utenti di Internet dà la priorità all’aspetto estetico quando sceglie con quale contenuto interagire. Quindi, la prima cosa che dovresti fare è assicurarti che i tuoi contenuti di lunga durata siano fantastici.

Puoi raggiungere questo obiettivo:

  • Integrandolo con immagini (che interrompono lunghi pezzi di testo);
  • Scegliere un carattere esteticamente gradevole che non danneggi la leggibilità;
  • Garantire che le lettere siano abbastanza grandi da essere leggibili (anche su schermi piccoli);
  • Garantire un contrasto sufficiente tra lo sfondo e il testo.

Ma, se vuoi portare le cose al livello successivo per garantire che i tuoi contenuti di lunga durata siano altamente leggibili e facili da usare, fai ulteriori passi:

  • Utilizza intestazioni e sottotitoli per separare diversi argomenti all’interno dell’articolo e attirare l’attenzione dell’utente su informazioni rilevanti per il loro intento.
  • Evita frasi e paragrafi lunghi e scegli di esprimere le idee in un modo accessibile che non includa il gergo specifico del settore.
  • Utilizza numeri e elenchi puntati dove puoi, consentendo ai lettori di scorrere le informazioni e trovare rapidamente i dati di cui hanno bisogno.
  • Trova modi alternativi per presentare i dati, ad esempio tramite immagini, tabelle, diagrammi, ecc.
  • Usa il grassetto e il corsivo per enfatizzare le informazioni che il tuo pubblico potrebbe cercare.

Per vedere come puoi implementare tutte queste tattiche su una singola pagina, anche una realizzata con intenti informativi, dai un’occhiata alla Guida alle dimensioni e alle dimensioni dei materassi di Zoma.

Questo post di 3.000 parole copre tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta della giusta dimensione del materasso. Tuttavia, sapendo che la maggior parte delle persone non vorrà leggere così tanto testo, Zoma si assicura di utilizzare alcuni hack per migliorare la leggibilità. Questi rendono più facile per i potenziali clienti ingrandire le informazioni pertinenti e scansionare la pagina fino a quando non arrivano a una sezione che li riguarda. In questo modo, il marchio ottiene tempi di permanenza più lunghi, frequenze di rimbalzo inferiori e aumenta le percentuali di clic, incoraggiando i visitatori web a controllare i suoi prodotti e persino a convertirsi.

Crea elenchi curati

Se stai cercando modi per portare la tua strategia di content marketing al livello successivo e massimizzare il potenziale di coinvolgimento, creare elenchi curati non è una cattiva idea.

La grande notizia è che ci sono numerosi modi per rendere i post delle liste divertenti, coinvolgenti e di successo nel mantenere i visitatori sul tuo sito web.

Per vedere un eccellente esempio di un post di elenco coinvolgente, dai un’occhiata a Thankbox. Vedrai come il marchio utilizza il suo blog aziendale per riunire le 15 migliori GIF per la pensione. La risorsa rende facile per le persone scegliere la migliore GIF da inviare al proprio collega in pensione. Inoltre, offre anche ai lettori un po’ di divertimento nel processo.

Naturalmente, puoi espandere oltre i post del blog in formato elenco se desideri sfruttare questo formato di contenuto.

Un recente thread su Twitter del creatore e imprenditore Sahil Bloom mostra che presentare al tuo pubblico elenchi informativi attira efficacemente l’attenzione su quasi tutte le piattaforme. (E, nel suo caso particolare, porta a risultati di coinvolgimento eccezionali con oltre 24.000 retweet e 70.000 Mi piace.)

Assicurati che le tue infografiche contengano informazioni utili

Secondo un sondaggio del 2019, il 40% dei marketer ha affermato che le infografiche sono il formato visivo di maggior successo nell’aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. E, se hai bisogno di una prova che le infografiche promuovano il coinvolgimento, dai un’occhiata a questo studio. Ha scoperto che una combinazione di testo e immagini (come quella che si trova nelle infografiche) aiuta le persone a seguire le istruzioni il 323% meglio rispetto a quando si basano solo sul testo.

Tuttavia, prima di investire in questo formato di contenuto, assicurati di aver scelto l’argomento giusto e raccolto dati preziosi. Dopotutto, l’unico modo per mantenere il tuo pubblico coinvolto è presentarlo con informazioni nuove, ben presentate e pertinenti. Nessuno sprecherà tempo prezioso leggendo risorse senza nulla di nuovo o utile.

La buona notizia è che puoi creare un’infografica coinvolgente per quasi tutto.

Di recente, il CEO di Late Checkout (un’azienda con un sito Web interattivo super coinvolgente) ha twittato un’infografica che mostra l’effetto di varie attività sulla qualità del sonno. Sebbene mostrasse informazioni che gli scienziati del sonno condividevano già attraverso più mezzi, ciò che questa risorsa ha fatto in modo diverso è stato presentare scoperte ampiamente accettate attraverso un nuovo punto di vista. Misurando l’impatto delle attività sulla qualità del sonno di una coppia specifica, ha rapidamente preso piede e attirato l’attenzione di diverse migliaia di utenti di Twitter.

Crea contenuti divertenti

Infine, mentre esplori i modi per massimizzare il potenziale di coinvolgimento dei tuoi contenuti, ricorda che non c’è niente di più efficace per far interagire il tuo pubblico con i tuoi post che assicurarti di presentare loro contenuti divertenti.

Aviation Gin ad esempio adotta un approccio simile al content marketing, pubblicando regolarmente video accattivanti che colpiscono da vicino attraverso l’umorismo genitoriale, rendendoli riconoscibili, autentici e garantiti per catturare l’attenzione del pubblico target del marchio.

Se fai affidamento sulla commedia per coinvolgere il tuo pubblico, assicurati di non perdere il bersaglio. Stai lontano dall’umorismo offensivo, tratta i tuoi spettatori con rispetto (anche se li prendi in giro) e presta particolare attenzione al tempismo, poiché anche uno scherzo divertente può mancare il bersaglio se pronunciato al momento sbagliato.

Considerazioni finali 

Massimizzare il potenziale di coinvolgimento del tuo content marketing può essere più semplice della scienza nucleare. Sì, potrebbe richiedere la sperimentazione fino a quando non sei arrivato con successo a ciò a cui il tuo pubblico reagisce positivamente. Ma stai certo che alla fine ne varrà la pena, poiché un pubblico molto coinvolto costituisce la base del successo di qualsiasi azienda.

Sta a te decidere se seguire tutti i suggerimenti di questo articolo o sceglierne uno o due. Quello che dovresti assolutamente fare, tuttavia, è tenere d’occhio quei KPI di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo. È così che sarai sicuro di muoverti nella giusta direzione e di generare i risultati che cerchi.