La pandemia di COVID-19 ha avuto, e continua ad avere, effetti a dir poco eclatanti sull’industria dell’intrattenimento. È recente la riapertura di alcune sale cinematografiche, che però non hanno attualmente molto da offrire a causa soprattutto dei continui stravolgimenti in agenda delle major del settore. Tra queste vi è The Walt Disney Company, che nella sua scuderia vanta studi come Marvel Studios, LucasFilm e Pixar. Disney, però, sembra voler puntare le proprie energie sullo streaming sulla sua nuova piattaforma Disney+ a discapito delle stesse sale cinematografiche.

Disney e lo streaming

A far discutere è l’ultimo comunicato stampa diffuso proprio della Casa di Topolino poiché si parla di una riorganizzazione strutturale per favorire la produzione dei contenuti fruibili tramite piattaforme di streaming. Un fulmine al ciel sereno che spiana la strada a ipotesi per nulla favorevoli alle esperienze in sala verso cui Disney ha sempre avuto un occhio di riguardo.

Il futuro è nello streaming

In attesa di un chiarimento che potrebbe e dovrebbe arrivare il 10 dicembre, giorno della riunione con gli azionisti, vi riportiamo quella parte del comunicato in cui si sottolinea la volontà di concentrarsi sullo streaming:

Con questa nuova strutturazione, i tre gruppi dell’azienda che si occupano della realizzazione dei contenuti saranno responsabili della produzione e della distribuzione dei contenuti per le sale cinematografiche, per i canali lineari e per lo streaming, con focus primario sui servizi di streaming di proprietà della compagnia“.

Che The Walt Disney Company abbia intenzione di puntare tanto su Disney+, il su o servizio di streaming, non è certo un segreto, ora per la prima volta abbiamo una vera e propria dichiarazione scritta come testimonianza della scelta.

Disney+ tra pandemia, accessi VIP e future uscite

Nonostante i pochi contenuti originali fin ad oggi proposti a causa della crisi sanitaria, durante il lockdown che ha interessato tutto il globo Disney+ ha conquistato milioni di utenti, diventando in poco tempo una delle piattaforme di streaming con più abbonati. A sorpresa, la stessa è stata poi utilizzata a settembre per lanciare Mulan – inizialmente previsto per le sale – con l’inedita formula Accesso VIP. Poi sarà il turno di Soul, film d’animazione targato Pixar che avrebbe dovuto debuttare al cinema il 16 settembre di quest’anno. A differenza di Mulan, però, la pellicola con Jamie Foxx e Tina Fey sarà gratuita per tutti gli abbonati e sarà disponibile dal 25 dicembre.