Marketing

Disney punta sempre più verso lo streaming

La pandemia di COVID-19 ha avuto, e continua ad avere, effetti a dir poco eclatanti sull’industria dell’intrattenimento. È recente la riapertura di alcune sale cinematografiche, le quali però non hanno attualmente molto da offrire a causa soprattutto dei continui stravolgimenti nella programmazione da parte delle major del settore. Tra le più importanti figura sicuramente The Walt Disney Company, che ingloba studi come Marvel Studios, LucasFilm e Pixar. Disney, in questo momento, sembra essere molto più concentrata sul mondo dello streaming e sulla sua nuova piattaforma Disney+.

Disney e lo streaming

L’ultimo comunicato stampa rilasciato da TWDC ha creato molto scalpore, perché suggerisce una vera e propria riorganizzazione strutturale per favorire la produzione e la diffusione dei contenuti ideati per la piattaforma di streaming. Un vero e proprio cambio di rotta per tutti gli appassionati del grande schermo che vedono balzare in cima alle priorità, tenendo anche conto del periodo storico che stiamo vivendo, una tipologia di contenuti diversa, fruibile comodamente tra le mura domestiche.

Il futuro è nello streaming

Una data estremamente attesa è quella del 10 dicembre, quando avrà luogo la riunione con gli azionisti, e potremo finalmente avere maggiori informazioni. Fino a quel momento dobbiamo accontentarci del comunicato stampa, che sottolinea la scelta di orientarsi maggiormente verso lo streaming:

“Con questa nuova strutturazione, i tre gruppi dell’azienda che si occupano della realizzazione dei contenuti saranno responsabili della produzione e della distribuzione dei contenuti per le sale cinematografiche, per i canali lineari e per lo streaming, con focus primario sui servizi di streaming di proprietà della compagnia”.

Che The Walt Disney Company abbia intenzione di puntare tanto su Disney+, il su o servizio di streaming, non è certo un segreto, ora per la prima volta abbiamo una vera e propria dichiarazione scritta come testimonianza della scelta.

Disney+ tra pandemia, accessi VIP e future uscite

Anche se i contenuti originali rilasciati fin ad oggi non raggiungono le cifre preventivate a causa della crisi sanitaria, che ha visto un rallentamento generale di tutto il settore; durante il lockdown che ha Disney+ è riuscita a farsi posto nel cuore di milioni di utenti, diventando in tempi brevissimi una delle piattaforme di streaming con il più alto numero di abbonati.

La piattaforma Disney+ non smette di portare nuove sorprese, infatti a settembre è stata il luogo prescelto per il lancio del live action Mulan – inizialmente previsto per le sale – attraverso l’inedita formula Accesso VIP. A breve sarà il turno del nuovo film d’animazione Pixar “Soul” il cui debutto nelle sale era previsto il 16 settembre di quest’anno, slittato ovviamente per cause di forza maggiore a data da destinarsi. A differenza di quanto successo per Mulan, questa volta la visione sarà garantita a tutti gli abbonati a partire dal 25 dicembre.

Mario Tortoriello

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy