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Ecco come i brand rendono omaggio alla Regina Elisabetta per il Giubileo di Platino

Giubileo di Platino: ecco come i brand rendono omaggio alla Regina Elisabetta per i suoi 70 anni da sovrana. Mcdonald’s, Heinz, Schweppes, Subway e tutti i marchi che festeggiano la sovrana 96enne.

Quest’anno, dal 2 al 5 giugno il Regno Unito si riunisce per celebrare i 70 anni di regno della regina Elisabetta II: è il Platinum Jubilee, il Giubileo di Platino per cui il paese si prepara a festeggiare il lungo regno della sua sovrana 96enne.

Il programma ufficiale del Giubileo di Platino prevede vari eventi, tra cui una parata a Buckingham Palace e numerosi concerti con artisti del calibro di Ed Sheeran, Andrea Bocelli e i Queen

Nell’ambito delle celebrazioni, anche le persone nel Regno Unito sono state incoraggiate a organizzare feste di strada e picnic durante i giorni del Giubileo. Il Daily Mail prevede che oltre 12 milioni di persone si godranno una sorta di festa del Giubileo e, secondo il Center for Retail Research, per l’occasione potrebbero essere spesi oltre 513 milioni di dollari.

Dato la portata dell’evento e che il Regno Unito si trova a celebrare una parte significativa del proprio Paese il Giubileo si rivela una grande opportunità per i brand, che si approcciano alla celebrazione cercando di dargli la propria interpretazione.

Le campagne pubblicitarie dedicate al Giubileo di Platino

Il Giubileo di Platino ha iniziato a farsi già strada sui social, dove è apparsa un’emoji dedicata: un’immagine del cagnolino preferito della regina, il corgi, che indossa una corona, è stata svelata la scorsa settimana.

Ma non solo social, il Giubileo ha dato vita a vere e proprie campagne pubblicitarie per diversi brand. 

Ecco una carrellata dei marchi che hanno omaggiato Sua Maestà:

McDonald’s

McDonald’s ha trasformato “I’m lovin’ it” in “One’s lovin’ it”: un dichiarato omaggio alla regina accompagnato da packaging in edizione limitata molto fantasiose messe in palioi in un concorso ospitato sull’app di McDonald’s. La campagna, di Leo Burnett e Ready 10, include anche TV, cartelloni pubblicitari e una nuova registrazione del jingle di McDonald’s da parte della Royal Philharmonic Orchestra.

Heinz e HP

La salsa HP e la crema per insalata Heinz di Kraft Heinz sono state temporaneamente rinominate in bottiglie in edizione limitata come “HM Sauce” e “Heinz Salad Queen” e il marchio spera che questo incoraggi le persone a farne uso nei loro picnic e pranzi durante le festività.

Schweppes

Un altro degli inserzionisti inaugurali della Elizabeth Line, con una campagna all’aperto a tema Giubileo è Schweppes, che incoraggia le persone a celebrare le festività extra con un gin tonic tipicamente britannico.

Subway

Con i non tanto lontani lockdown, anche i reali potrebbero aver fatto ricorso al delivery. Subway ha così pensato ad una campagna creata da Above and Beyond per il suo servizio di consegna a domicilio con un panino etichettato “E. Windsor” e la linea “Consegna gratuita al proprio castello”.

Il Giubileo di Platino e TikTok

Oltre alle campagne, altre iniziative mediatiche per il Giubileo di Platino stanno prendendo vita attraverso i social, in particolare TikTok che si sta sempre più espandendo nel trattare notizie di attualità proprio come succede con Samantha Cristoforetti

A parte l’interesse per i reali, il mondo dei TikToker sembra essere entusiasta del Giubileo: l’evento sta avendo un forte impatto anche sui giovani. 

Questo non è il primo celebrato dalla famiglia reale, ma l’ultimo è stato 10 anni fa , quando TikTok non esisteva e altre piattaforme di social media erano nella loro infanzia. I giovani non avranno davvero visto uno spettacolo a questo livello al di fuori di un matrimonio reale, e il Giubileo di Platino si rivela momento davvero interessante per avere un’idea del mondo dei reali e per creare una connessione tra il loro mondo e quello della Gen Z.

Roberta Michilli

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Roberta Michilli

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