Lo spazio sbarca su TikTok: Samantha Cristoforetti è la prima astronauta in orbita che racconterà la sua nuova missione sui social.
Può un social arrivare nello spazio? Sì, e ce lo dimostra Samantha Cristoforetti.
Astronauta ed aviatrice, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e adesso anche la prima tiktoker dallo spazio.
Samantha Cristoforetti ha deciso di affidarsi a TikTok per raccontare la sua nuova avventura in orbita, la missione Minerva, partita il 27 Aprile, che vede come protagonisti la navicella Crew Dragon chiamata “Freedom” e il razzo Falcon 9.
Perchè Samantha Cristoforetti ha scelto TikTok
La scelta di TikTok non è casuale. Tra gli obiettivi di “AstroSamantha”, c’è quello sicuramente di raggiungere con la sua missione un pubblico molto vasto e, come recita la sua bio , “andare coraggiosamente dove nessun tiktoker è mai arrivato prima”. Raccontare i dettagli della sua missione tramite dei video, in inglese con sottotitoli in italiano, supportati da un montaggio che ne semplifica la visione crea buone premesse per un profilo già abbastanza seguito con 163 mila follower che puntano ad aumentare.
Dato che la missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durerà 5 mesi sarà possibile creare molti contenuti: TikTok diventerà la piattaforma che aiuterà a condividere la missione, rendendola alla portata di tutti. Una cosa non da poco se si considera che sempre più persone sono interessate o incuriosite da ciò che riguarda lo spazio e le vite degli astronauti ma che spesso non possono seguire o comprendere in toto proprio perché queste missioni durano molto tempo e fino ad ora non c’era la possibilità di accedere a contenuti così “esclusivi” e quasi in tempo reale.
Le notizie dallo spazio passano da Twitter a TikTok
L’account ha preso vita come mai prima d’ora e non si è limitato ad un solo video. La Cristoforetti si è presenta formalmente nel primo contenuto postato sul profilo, mentre nel secondo ha messo in mostra gli altri membri della troupe che condivideranno con lei l’esperienza. Jessica Watkins, Robert Hines e Kjell Lindgren, nomi che il pubblico di TikTok conoscerà meglio nelle prossime settimane e che sono destinati a diventare molto popolari. Samantha Cristoforetti si potrebbe definire anche la prima tiktoker “extraterrestre”: fino ad ora l’unico social utilizzato per condividere le missioni nello spazio era stato Twitter. Questo nuovo approccio infatti non esclude una possibile concorrenza tra le due piattaforme.
Uno slancio non da poco per un social come TikTok, sempre alla ricerca di iniziative sui generis per ampliare il suo raggio d’azione. Il social network è in circolazione da sei anni ed è stata originariamente progettata quasi esclusivamente per un pubblico giovane, se non giovanissimo. Adesso invece si è generalizzato, inglobando più target e chi lo sa, magari tramite AstroSamantha potrà arrivare anche agli alieni.