Cosa si intende per green marketing? 

Una delle sfumature più in linea con i tempi che ha preso il marketing oggi giorno è il green marketing, ossia mettere al centro della propria strategia l’ambiente e la sostenibilità ambientale. Il rischio di essere tacciati di greenwashing però è dietro l’angolo, infatti se le azioni delle aziende non rispettano il pensiero di sostenibilità dichiarato, rischiano di fare l’effetto contrario.

Train for circularity: borse di studio finanziate

È sempre più importante creare nuove competenze che possano venire in aiuto all’economia circolare e dare vita a sempre nuovi professionisti del settore. Con “train for circularity” , ENEA rilancia il nuovo progetto sul green marketing che nasce per creare nuove competenze tramite borse di studio finanziate da 3 aziende del settore . 

L’iniziativa fa parte del più ampio “DireFareRAEE” promosso da EroonWee per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE. I tre enti promotori sono ErionWee, il consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali, e il Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA. 

Il programma Enea per il Green Marketing

Sono state emesse a disposizione 10 borse di studio per le professionalità del settore in un  progetto che prevede 5 diversi percorsi di studio-lavoro della durata di 12 mesi.  Il lavoro svolto dai borsisti avrà luogo a Casaccia, a nord di Roma e si concentrerà su ecodesign, tecnologie di recupero e riciclo da prodotti complessi a fine vita, sviluppo e gestione di banche dati, network analysis dei flussi di risorse, ma anche valutazione della catena di valore e dei potenziali flussi delle materie prime critiche.

Il percorso è stato promosso per venire in soccorso delle aziende che hanno difficoltà nel trovare figure specializzate e dall’altra c’è una generazione giovane che vuole dare un contributo concreto alla transizione ecologica unendo passione per le tematiche ambientali e skill molto specifiche e innovative.